Storie dalle biblioteche, incontro di "nonsolono" a San Francesco Borgia

Soprintendenza beni culturali, nonsolono, 27 aprile
- Pubblicità -

Giovedì 27 aprile alle ore 18 presso la chiesa di San Francesco Borgia in via Crociferi quinto appuntamento della rassegna “nonsolono. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” ideata e progettata dal soprintendente Maria Grazia Patanè dedicato a “Storia dalle biblioteche. Le biblioteche a Catania tra lettura e conservazione”.

Dalla prima infanzia agli studi universitari il libro e la lettura accompagnano la vita di tutti noi. Le biblioteche hanno il compito di custodire il nostro passato e di proiettarci nel futuro. Ma il libro a stampa è anche uno straordinario manufatto la cui storia è lunga già cinque secoli.

- Pubblicità -

La Sezione per i beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Catania esercita la tutela, oltre che sui beni librari appartenenti anche ai privati, sulle biblioteche pubbliche presenti sul territorio di competenza, circa settantacinque istituti con compiti di pubblica lettura, con interventi di prevenzione, conservazione, catalogazione, restauro di materiale antico e di pregio, riallestimento di spazi per la lettura, mostre bibliografiche.

La convenzione sottoscritta con il MIBACT per la costituzione del POLO SBN delle biblioteche di Catania ha consentito di creare una rete di biblioteche presente nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

In linea con le direttive ministeriali, la Sezione per i beni bibliografici organizza e gestisce tutte le attività catalografiche del POLO e si occupa della formazione e dell’aggiornamento dei bibliotecari delle biblioteche aderenti al sistema.
L’incontro sarà a cura di Ida Buttitta, Maria Lucia Giangrande, Tommaso Pulvirenti.

Ida Buttitta
Ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo e il diploma di Archivistica, paleografia e diplomatica presso la scuola annessa all’Archivio di Stato della medesima città. Dal 1987 è dirigente tecnico bibliotecario della Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana. Si occupa di tutela, conservazione e promozione di beni librari ed è responsabile della Sezione per i beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania.

Lucia Giangrande
Laureata in scienze naturali, lavora dal 1990 presso la Soprintendenza per beni culturali e ambientali di Catania come funzionario direttivo aiutobibliotecario. Ha svolto e svolge, all’interno della Sezione per i beni bibliografici e archivistici, compiti di tutela e vigilanza sulle biblioteche pubbliche della provincia e sul loro patrimonio, con particolare riferimento al restauro e alla conservazione del patrimonio stesso. Ha partecipato a mostre e giornate di studio settoriali organizzate dalla Soprintendenza.
Ha curato l’acquisizione di fondi librari privati da parte dell’Amministrazione.
Ha collaborato alla realizzazione di progetti con il cofinanziamento europeo.
Collabora con la direzione del Polo SBN delle biblioteche della provincia di Catania per il funzionamento del Polo stesso.
Ha svolto attività di divulgazione scientifica presso istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. Nell’ambito dell’attività editoriale della Soprintendenza è stata coautrice di pubblicazioni didattiche relative al settore librario e curatrice di alcuni volumi divulgativi.

Tommaso Pulvirenti
Laureato in Scienze politiche, dal 1991 lavora presso la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania come funzionario direttivo aiutobibliotecario. Svolge compiti di tutela e vigilanza sulle biblioteche pubbliche della provincia con interventi mirati alla organizzazione e conservazione del patrimonio librario.

- Pubblicità -