Circa duemila turisti hanno visitato, nel week end di Pasqua, i siti culturali comunali di Siracusa. Ne dà notizia l’assessore ai Beni e politiche culturali e al Turismo, Francesco Italia, che si dichiara soddisfatto del risultato conseguito. In tutto 1.955 ingressi in 5 siti: Latomia dei cappuccini, Teatro comunale, Artemision, Galleria Montevergini (dove è in corso la mostra sui sarcofagi egiziani dei Musei reali di Bruxelles) e l’ex Convento del ritiro con l’esposizione su Leonardo Da Vinci.
“Oltre ai numeri davvero soddisfacenti – afferma l’assessore Italia – si tratta di un dato
importante perché premia la nostra scelta di rendere fruibile e valorizzare il patrimonio comunale in quanto tale o attraverso mostre di grande richiamo. Siti che prima erano chiusi o scarsamente visitabili, oggi, invece, producono economia e rafforzano l’offerta culturale della città”.
Proseguendo su questa strada, l’amministrazione ha deciso di valorizzare altri cinque siti
comunali (l’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, Palazzo Montalto, l’asilo di via dei Santi coronati, l’ex Convento del ritiro e Casa Minniti) attraverso un bando pubblicato nei giorni scorsi.
“Se ai siti comunali destinati a nuove iniziative culturali e turistiche – conclude l’assessore Italia – aggiungiamo la valorizzazione della piazza d’armi del Castello Maniace attraverso il bando pubblicato dal demanio dello Stato, possiamo constatare come il volto della nostra città stia cambiando rispondendo sempre più concretamente alla propria vocazione culturale e turistica”.