"Lu Signuri di li Fasci", la Pasqua dei siciliani di Pietraperzia a Milano

siciliani a Pioltello
- Pubblicità -

Il convegno “Lu Signuri di li Fasci” organizzato dalla Associazione culturale “Amici della Sicilia” a Pioltello (Milano), ha chiuso la settimana della Pasqua dedicata al 50° anniversario della comunità siciliana pietrina, per il Venerdì Santo.

L’evento, ospitato nel salone della parrocchia dedicata alla “Beata Vergine Assunta”, ha visto la partecipazione straordinaria della giornalista Mediaset Stefania Andriola che ha moderato i lavori.

- Pubblicità -

Sono stati diversi gli approfondimenti dedicati alla settimana Santa in Sicilia, e alla 50esima via Crucis che si terrà, venerdì 14 aprile 2017 a Seggiano di Pioltello, con partenza alle ore 21.00 dal Santuario Beata Vergine Assunta.

Dopo la presentazione dei relatori, la proiezione di un video sulla settimana Santa in Sicilia ed i saluti del parroco don Andrea Andreis, è stata la volta del presidente della Associazione “Amici della Sicilia” l’ing. Salvatore Amico, che ha aperto la serata e ha spiegato i motivi per cui è nato il convegno, sicuramente religioso, ma anche di carattere socio culturale. La parte iniziale dedicata ai saluti e ai ringraziamenti è stata svolta dall’intervento del dinamico Mario Ridolfo, stimato coordinatore della F.A.Si. (Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia).

lu signuri di li fasci

Il dott. Giovanni Marano ha centrato la relazione sul parallelismo fra la festa popolare pasquale e la rappresentazione teatrale, con qualche riferimento alla Pasqua di San Fratello (Messina). Il poeta Pippo Puma si e soffermato sugli aspetti squisitamente religiosi del periodo pasquale. Il geom. Enzo Falzone, in rappresentanza del Comitato pietrino per il Venerdì Santo, ha ricordato, non senza emozione, la recentissima scomparsa del presidente Giovanni Gangitano, per poi fare un excursus sulla processione di Seggiano ma anche su quella di Pietraperzia. Ha concluso il poeta Francesco Romano, che ha deliziato la platea con alcuni versi della Bibbia in versione siciliana “Lu megliu cuntu”.

Durante il Convegno si è potuta ammirare una mostra fotografica abbellita, con ritagli di giornali d’epoca messi a disposizione da Michele Cammarata (figlio del primo presidente della comunità pietrina nata nel 1967), allestita per la particolare occasione dal fotografo e giornalista Rino Picariello.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione del “Comitato del Venerdì Santo di Seggiano” e seguito dal corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo, Michele Fiorenza, presidente della Associazione Culturale Circolo dei Gaglianesi e addetto stampa della F.A.Si.

- Pubblicità -