Giovedì 6 aprile, alle ore 20, presso la Basilica Collegiata (Via Etnea 23/A), il “Duo Arpa e Flauto” con Stefania Tosto e Giuseppe Scavo offrirà un concerto gratuito ai cittadini. Le offerte della serata verranno destinate esclusivamente per la nuova mensa “Beato Dusmet” di Librino.
Il Duo eseguirà i seguenti brani: M. Amorosi, dalle Danze Medievali, Allegro deciso; J. S. Bach, dalla Sonata in mi minore Andante; G. Rossini, Andante con variazioni per flauto e arpa; J. Massenet, dall’Opera “Thais” Meditation per flauto e arpa, E. Elgar, Salut d’amour op. 12; G. Bizet, dal terzo atto della “Carmen” , Entr’acte; M. Mihagi, Haru no Umi (The sea in Spring); V. Monti, Czardas.
Stefania Tosto si è diplomata in arpa presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani”- Castelfranco Veneto (Treviso) e in pianoforte presso l’istituto musicale “V. Bellini” di Catania. Si è specializzata in arpa presso l’ Accademia internazionale della musica di Milano, perfezionandosi poi con autorevoli maestri. Svolge intensa attività concertistica come solista e in formazione cameristica per diverse associazioni musicali ed enti pubblici e ha collaborato con varie orchestre in diverse province siciliane; collabora con il Teatro Massimo Bellini di Catania.
Giuseppe Scavo si è diplomato in flauto presso l’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania e come solista presso la Musikhochschule di Lugano. Ha collaborato con diverse orchestre nazionali fra le quali l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’orchestra del Teatro all’Opera di Roma. Ha frequentato corsi internazionali di Alto perfezionamento. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero; attualmente è flautista dell’orchestra del Teatro di Messina e docente di flauto presso le scuole medie statali ad indirizzo musicale e presso corsi Sistema Abreu.