È ripreso domenica a Palermo, con la prima tappa, il campionato regionale Finp 2017. Si conferma la squadra da battere il team catanese “Come Ginestre”, che a Palermo ha confermato le proprie ambizioni con un secondo posto nella giornata. Con il quinto titolo regionale da difendere, gli atleti in calottina verde si sono presentati con il nuovo acquisto Gregorio Guzzo, ma patendo la momentanea defezione di Federico Muzio, che è costata il primo posto nella classifica provvisoria, seppur a solo tre punti dalla capolista.
Buona quindi nel complesso la prestazione della squadra etnea (una delle tre provenienti dalla Sicilia orientale a fronte delle sei dalla Sicilia occidentale): nuovi input sono arrivati dal nuovo acquisto Guzzo, che ha fermato il cronometro a 1’ 41” 31 nei 100 rana SB09 e a 0’ 34” 80 nei 50 stile libero S9.
Si conferma al suo livello, seppur in leggera flessione, la plurimediagliata recordwoman Denise Fresta: nei 100 rana SB04 il suo tempo è stato di 2’ 56” 86 mentre nei 50 stile libero S5 il tempo è stato di 1’ 1” 65.
Prosegue la crescita della giovanissima Katia Fiorenza: nei 50 stile libero S3 fa segnare un promettente 1’ 56” 00 (solo 1” più del tempi limite di qualificazione), mentre nei 50 dorso S3 ha fatto registrare il tempo di 2’ 28” 00.
Gli altri risultati della giornata sono stati appannaggio delle “colonne” del team Aldo Gioia, Angelo Mirabella ed Antonino Maugeri. Tutti agli ordini della illuminata guida del tecnico Maria Grazia Fiamingo.
Prossima tappa del campionato il 23 aprile a Milazzo, ma per il team del presidente Salvo Mirabella il prossimo appuntamento è per l’1 e 2 aprile con i Campionati Assoluti Invernali a Portici (NA).
Sempre pronta alle sfide la squadra di nuoto paralimpico catanese, che, dopo le tappe di Milazzo ed Enna (7 maggio), organizzerà la giornata di casa a Catania il 4 giugno prossimo