Nella mattinata di oggi, alcuni alunni degli istituti scolastici comprensivi di Acireale hanno potuto trascorre un giorno con gli agenti della polizia all’interno del Commissariato di Acireale.
L’iniziativa prevista dal progetto Legalità 2017, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Acireale e dalla Polizia di Stato, prevede la visita di scolaresche delle scuole elementari e medie acesi presso la struttura, finalizzata ad avvicinare il mondo giovanile alle istituzioni, facendo loro comprendere il senso del rispetto delle regole e della legalità, conoscendo dal “di dentro” la vita quotidiana degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, anch’essi mogli, mariti, genitori e cittadini che lavorano per assicurare la serena convivenza civile e tutelare la collettività.
La visita si è svolta all’interno dei locali del Commissariato di corso Umberto e ha visto un centinaio di ragazzi, tra i sette e i tredici anni, “vivere” l’attività della Polizia di Stato. La Sala Operativa, ascoltando le comunicazioni via radio con gli equipaggi in servizio di controllo del territorio, l’Ufficio Ricezione Denunce, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, luogo di primaria importanza per il contatto diretto e continuo tra Polizia e cittadini. Poi l’Ufficio Volanti, la Sezione Investigativa, la DIGOS, la Polizia Scientifica con la visione delle attrezzature fotografiche, di videoriprese e di foto segnalamento, quindi la Polizia Amministrativa e dell’Immigrazione, con un momento di divertimento che ha visto alcuni studenti sottoporsi al rilievo digitale delle impronte per il rilascio del passaporto e ancora gli Artificieri della Polizia di Stato con il robottino per i servizi delicati che svolgono e la Squadra a Cavallo. E, infine, una esposizione degli automezzi con i colori d’Istituto (“Volanti”) e con colori di serie (c.d. “auto civette”) e le moto della Polizia.
Momenti molto apprezzati dai ragazzi e dagli insegnanti l’esibizione del cane antidroga e antiesplosivi del Nucleo Cinofili dell’UPGSP della Questura di Catania, che hanno effettuato con successo ricerca di stupefacenti all’interno di oggetti appositamente predisposti e che, ad ogni ricerca positiva, ha riscosso il plauso e i commenti divertiti e positivi dei ragazzi.
Tutto l’incontro, che si è svolto alla presenza del Questore di Catania Giuseppe Gualtieri, il quale ha sottolineato l’importanza di questi incontri per far nascere un rapporto di fiducia e vicinanza dei bambini alle Forze dell’Ordine, e sotto la supervisione del Dirigente del Commissariato acese Giovanni Marziano e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Adele D’Anna che hanno accompagnato gli studenti approfondendo le tematiche in argomento, rispondendo al “fuoco di fila” di domande rivolte loro dagli interessati scolari e soddisfacendo la loro curiosità entusiasta per una esperienza nuova ed originale, si è concluso con un piccolo rinfresco offerto dai poliziotti ai giovani ospiti.