Il sindaco di Catania Enzo Bianco aderisce all'appello per la pensione a Riccardo Orioles

Il primo cittadino ha annunciato la propria adesione all'appello #mandiamoinpensioneOrioles, per concedere al giornalista antimafia i benefici della legge Bacchelli. "Ho sempre avuto rispetto per le battaglie che ha condotto, anche se - ha precisato - non ne ho condivise alcune. Ma io mi batto per lui, per la sua libertà. Perché, attraverso la concessione dei benefici della Legge Bacchelli, sia rispettata la sua dignità di uomo e di giornalista"

- Pubblicità -

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha aderito oggi all’appello #mandiamoinpensioneOrioles per la concessione della legge Bacchelli al giornalista antimafia Riccardo Orioles.

Orioles  da anni vive in condizioni economiche precarie, con una pensione di vecchiaia che non gli consente di sostenere le cure per le sue patologie cardiache.

- Pubblicità -

Ho sempre avuto rispetto – ha detto Bianco – per le battaglie che Orioles ha condotto, anche se non ne ho condivise alcune. Non dimentico che fu tra i redattori de “I Siciliani” di Giuseppe Fava, giornale profondamente legato alla storia dell’antimafia non solo catanese. Per questo mi batto per lui, per la sua libertà. Perché, attraverso la concessione dei benefici della Legge Bacchelli, sia rispettata la sua dignità di uomo e di giornalista“.

L’appello per la concessione della pensione al giornalista antimafia è stato lanciato lo scorso dicembre con una petizione online che ha raccolto oltre 30mila firme. All’appello hanno aderito in questi mesi anche il presidente del Senato Pietro Grasso e la Presidente della Camera Laura Boldrini, e numerose autorità e personalità pubbliche. L’appello è stato sottoscritto anche dall’Ordine dei giornalisti nazionale e siciliano. La decisione sulla concessione del vitalizio verrà presa nei prossimi giorni da un’apposita commissione di esperti nominati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri.

- Pubblicità -