Risposte per i lavoratori delle ex province e questione relativa all’Autorità portuale di Augusta. Due temi focali della manovra finanziaria, oggetto di discussione in commissione Bilancio all’Ars, senza la cui soluzione il presidente della commissione Vincenzo Vinciullo annuncia la sua opposizione all’approvazione.
Il testo dovrebbe essere approvato entro fine mese, ma “ad oggi – dice Vinciullo – il Governo non ha fatto ancora sapere quali sono le risorse destinate alle ex province e, in modo particolare, alla ex provincia di Siracusa gravata da gravissimi debiti e dove, da mesi, i lavoratori non percepiscono lo stipendio. Una manovra dove sono state soddisfatte le richieste di tutti gli assessori non può non soddisfare i legittimi interessi dei lavoratori”.
“Il governo, inoltre, non ha ancora predisposto la nota con la quale ritira il provvedimento, iniquo e ingiusto, a suo tempo proposto al ministro Delrio – continua il presidente della II commissione con riferimento alla questione dello “scippo” dell’Autorità di sistema portuale “subito” da Augusta – e, da quest’ultimo, accettato con eccessivo entusiasmo”.
“Sia chiaro – conclude Vinciullo – che senza la risoluzione di questi due problemi, la finanziaria continua a rimanere in alto mare e rischia di non essere approvata”.