Un weekend di workshop formativi e creativi con Musica Lavica per donne e per bambini disabili: l’inclusione passa dalla musica

- Pubblicità -

I fondi PNRR incontrano la musica.

In arrivo nel week and un progetto di innovazione, tradizione e inclusione finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. In questa occasione le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza incontrano una realtà locale d’eccellenza dando vita ad un connubio che in primis valorizza il territorio. 

- Pubblicità -

Musica Lavica Srl, etichetta discografica siciliana affermata nel panorama nazionale per l’elevata qualità delle sue produzioni, promuove il progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU; grazie a questo sostegno, la società ha potenziato il proprio impegno nella tutela del patrimonio sonoro siciliano e nella creazione di opportunità formative e professionali, unendo l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione alla valorizzazione delle radici culturali.

Il cuore dell’iniziativa è il recupero e la digitalizzazione di testimonianze sonore e ambientali legate a eventi profondamenteradicati nella tradizione siciliana che rischiano di scomparire neltempo. Attraverso tecniche avanzate di registrazione e produzione audio immersiva, Musica Lavica si propone di preservare e diffondere questi patrimoni culturali, restituendo loro una nuova vita e una fruizione accessibile anche alle generazioni future.

Imminenti due importanti appuntamenti: pilastro del progetto sarà ilworkshop formativo dedicato alle donne DONNE E CARRIERA UN FUTURO NEL SOUND DESIGN che si terrà il sabato 29 marzo2025 in Via Duca degli Abruzzi, 101 a San Giovanni La Punta (CT), dalle 16:00 alle 19:00, mirato a favorire il loro ingresso nel settore del sound design e della produzione musicale, comparto in cui la componente femminile è ancora fortemente sottorappresentata. Questo percorso avrà l’obiettivo di accrescere le competenze tecniche e imprenditoriali delle partecipanti, aumentandone le possibilità occupazionali e rafforzando la loro presenza in un settore in continua evoluzione. I workshop vedranno la partecipazione di esperti di primo piano: Denis Marino, musicista, produttore e sound designer con una lunga esperienza nella sperimentazione sonora e nell’innovazione musicale; Lina Gervasi, musicista e compositore riconosciuta a livello internazionale per la sua ricerca nel campo dell’audio immersivo; Michele Musarra, tecnico del suono esperto nella produzione e post-produzione musicale; Avv. Claudia Barcellona, specializzata in diritto e management dello spettacolo, tutela della parità di genere e protezione delle fragilità.

Si continua domenica 30 marzo 2025 con due workshop creativi gratuiti destinati a minori con disabilità AVVENTURE SONORE IN DOLBY ATMOSil primo turno dalle 11:30 alle 13:00; secondo turno dalle 16:00 alle 17:30; l’evento si svolgerà nell’ Auditorium Steve Martland in Via San Giovanni Bosco, 32 a Caltagirone (CT); l’obiettivo è quello di sviluppare percorsi di integrazione innovativi e inclusivi.L’evento organizzato da MUSICA LAVICA srl e dalla SocietàCooperativa sociale ONLUS L’ANGELO, vede il patrocinio del Comune di Caltagirone e la partecipazione della cooperativa sociale ONLUS DO-MANI, della coop Sociale NAMASTE’, dell’associazione famiglia LA FORZA DELLA VITA e della società cooperativa sociale IRIDE.

Questi workshop prevedono una introduzione a cura di Giovanna Regalbuto, Esperta in processi inclusivi e Anna Barrano, vicepresidente della cooperativa L’Angelo e saranno tenuti da Lina Gervasi, voce narrante e theremin insieme a Michele Musarra e Denis Marino, sound designers.

Parallelamente, l’etichetta sta lavorando alla produzione e digitalizzazione di repertori di artisti minori, collaborando con fondazioni ed enti musicali per salvaguardare e rendere fruibili esecuzioni di grande valore artistico ma poco conosciute. Un’attenzione particolare sarà riservata alle giovani orchestre di musica classica, le cui performance verranno registrate e diffuse per amplificare la loro visibilità, sia a livello territoriale che su scala nazionale e internazionale. La digitalizzazione del suono diventerà anche un mezzo per l’inclusione sociale attraverso la creazione di contenuti audio immersivi destinati a ragazzi con disabilità, per migliorare l’accessibilità delle videolezioni e favorire nuove forme di apprendimento sensoriale.

<<Il nostro obiettivo è custodire il passato proiettandolo verso il futuro, grazie alle tecnologie più avanzate e a un approccio innovativo allaproduzione musicale>> – dichiara Denis Marino, CEO di Musica LavicaSrl 

- Pubblicità -