All’Ist. Don Bosco di Catania prende il via il nuovo liceo con opzione calcistica per formare i professionisti dello sport

Si tratta di un corso di studi unico in tutta Italia, che inizierà dal prossimo anno scolastico. Andiamo a scoprire nel dettaglio che tipo di formazione viene proposta con questo nuovo indirizzo di studi economico-sociale

don bosco catania liceo calcistico
- Pubblicità -

L’Istituto San Francesco di Sales di Catania amplia la sua offerta didattica e annuncia l’inizio di un innovativo indirizzo di studi che coniuga formazione economico-sociale e sportiva, con un focus particolare sul mondo del calcio.

La presentazione del nuovo percorso formativo “Liceo Economico Sociale con opzione calcistico” è avvenuta nella mattinata di ieri, giovedì 13 febbraio, presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico salesiano, alla presenza di numerose figure del mondo dello sport, delle istituzioni e dell’istruzione.

Gli obiettivi del corso

La nuova proposta didattica mira a fornire competenze utili per chi aspira a lavorare nel settore calcistico, non solo come atleta, ma anche in ruoli manageriali, organizzativi e comunicativi.

- Pubblicità -

L’Ist. Don Bosco di Catania ha scelto di creare questo nuovo liceo calcistico spinto dall’attenzione sempre maggiore verso le nuove esigenze di formazione dei giovani, anche sulla base di quelle che sono le nuove dinamiche economiche e sociali del nostro territorio.

Come ci spiega anche don Enzo Timpano, preside dell’Istituto scolastico: “Questo nuovo indirizzo scolastico rappresenta la volontà di aprire nuove strade e nuovi scenari a tanti ragazzi che ci hanno fatto capire i loro sogni e il loro desiderio di far parte del mondo dello sport”

Il corso di studi unirà scienze umane e apprendimento linguistico (inglese e spagnolo), e vedrà la presenza simultanea di materie come Diritto ed Economia ed Educazione Motoria – Calcio, con lezioni/allenamento che si svolgeranno per 6 ore a settimana nel biennio, per poi diventare 4 ore settimanali nei restanti 3 anni di studi.

Tutto questo rappresenta un concetto di “educazione attuale e moderno”, come ha saputo spiegarci l’avv. Enzo Ingrassia – Presidente Associazione Catania Rossazzurra.

Un ponte tra istruzione e sport

Per capire come questo progetto di liceo calcistico del Don bosco di Catania rappresenti anche un passo avanti nell’integrazione tra istruzione e sport, offrendo agli studenti una preparazione completa (teorica e pratica), per poter aspirare ad una carriera nel mondo del calcio e dello sport in generale possiamo andare ad ascoltare le parole di Sandro Morgana, Presidente della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) Sicilia; il quale ha richiamato l’importanza di conoscere temi legati alla giustizia sportiva e al diritto sportivo.

A far da eco a queste dichiarazioni anche le riflessioni dell’Amministratore Delegato (AD) del Catania FC Vincenzo Grella, il quale ha ripercorso parte della sua vita scolastica passata, esortando i giovani aspiranti calciatori a non trascurare gli studi e “a migliorarsi tramite gli studi”

I valori dello sport applicati alla vita di tutti i giorni

A sottolineare l’importanza dei valori che lo sport può trasmettere sono arrivate anche le parole dei primo cittadino di Catania Enrico Trantino; il quale, durante il suo intervento, ha anche ricordato l’umiltà e la perseveranza del campione di tennis italiano Jannik Sinner, spesso protagonista di gesti di altruismo e solidarietà nei confronti degli avversari.

Dopo aver parlato di come il Rugby, e anche il Calcio se approcciato correttamente, possano ispirare i giovani ad un corretto modello di comportamento ha anche spiegato ai nostri microfoni come il Comune di Catania intende sostenere iniziative come quella portata avanti dall’Istituto Don Bosco.

- Pubblicità -