“Riserva-to a tutti”: viaggio sensoriale nelle aree protette di Unict

Martedì 1° ottobre al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane (Palazzo Centrale) inaugurazione della mostra sulla tutela e valorizzazione delle riserve naturali gestite dall'Ateneo. Visitabile fino al 31 ottobre, ingresso gratuito

- Pubblicità -

Martedì 1° ottobre alle 17:30 al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane (Palazzo Centrale d’Ateneo, piazza Università, Catania) si terrà l’inaugurazione della mostra temporanea “RISERVAto A TUTTI – Viaggio sensoriale nelle aree protette di UNICT”, realizzata dall’Università di Catania in collaborazione con l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.

Apriranno l’evento i saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore Università di Catania), Alessia Tricomi (delegata del Rettore al Coordinamento della Terza Missione e al Public Engagement e a Città della Scienza), Germana Barone (Delegata del Rettore al Sistema Museale d’Ateneo e direttrice del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane), Giuseppa Savarino (Assessore del Territorio e dell’Ambiente Regione Siciliana), Francesco Picciotto (Dirigente Servizio 3 – Aree naturali protette del Dipartimento Ambiente) ed Enrico Trantino (Sindaco di Catania).

- Pubblicità -

A seguire, Francesco Petretti, uno dei maggiori esperti in materia di biodiversità, terrà una lectio magistralis sul futuro della biodiversità in Italia, offrendo una prospettiva scientifica e approfondita sulle sfide e le opportunità legate alla conservazione della natura nel nostro Paese.

Infine, un videomapping sulla facciata di Palazzo Centrale trasporterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la storia e le bellezze delle riserve naturali di Unict.

Progettata da Fernanda Cantone, docente della Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, la mostra è dedicata alla tutela e alla valorizzazione delle riserve naturali gestite dall’Ateneo, che quest’anno festeggia il venticinquennale. Attraverso pannelli informativi, installazioni e un videomapping all’esterno, la mostra offrirà ai visitatori un’esperienza coinvolgente e multisensoriale. Si tratta di una visita percettiva che propone piccole esperienze visive, tattili ed acustiche. Dalle zone emerse a quelle sotterranee, dalle isole agli ipogei, sarà possibile esplorare la straordinaria biodiversità delle riserve naturali gestite da Unict. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 31 ottobre 2024.

- Pubblicità -