Era tempo che volevamo fare una iniziativa in America da dove l’USEF manca da tempo e dove pensiamo di ricostruire una rete associativa sulla quale stiamo lavorando.
Interessante a nostro avviso il motivo che ci spinge a questa decisione, che mira a superare alcuni stantii stereotipi che vogliono la Sicilia terra di mafia, ignorando che la stragrande maggioranza della popolazione è laboriosa ed amante delle regole e della legalità. Ne è grande testimonianza la imponente partecipazione delle scuole quando si ricorda l’uccisione dei giudici Falcone e Morvillo e della scorta o quando si ricorda l’eccidio di via D’Amelio dove perse la vita il giudice Borsellino e la sua scorta. Molti sono i servitori dello Stato e i resistenti alla malsana regola del “pizzo” che hanno pagato la propria coraggiosa scelta della legalità con la vita.
L’occasione si è presentata quando l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, produsse una mostra sui giornalisti uccisi dalla mafia chiamando la stessa “testimoni di verità”, esposta con successo al Parlamento Europeo. In collaborazione con l’Ordine, quindi, abbiamo maturato l’idea di portare la mostra in America ed in Europa.
Il primo dei due appuntamenti, si è deciso a New York dove il 10 settembre è arrivata la delegazione che oltre che da dirigenti dell’USEF è composta da rappresentanti al massimo livello dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia ed al Presidente della commissione Regionale Antimafia.
Una folta delegazione, quindi, sta portando avanti l’importante iniziativa nella Grande Mela.
La delegazione composta dal Presidente dell’USEF APS Sen. Angelo Lauricella, dall’On. Antonello Cracolici Presidente della Commissione Regionale Antimafia, Dal Dr. Roberto Gueli Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal Dr. Salvo Li Castri Vice Presidente stesso Ordine, dal Dr. Francesco Nicastro Curatore della Mostra e dalla collaboratrice USEF Graziella Bivona, è stata accolta all’aeroporto JFK di New York dalla Cavaliere Josephine Maietta rappresentante USEF negli Stati Uniti, che ha lavorato molto affinché tutto andasse avanti nel migliore dei modi e che ha dato il benvenuto alla delegazione. Un programma denso di attività quello della delegazione, realizzato con un finanziamento dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, guidato dall’On. Nuccia Albano.
Intanto, la delegazione è stata preceduta dalla mostra “testimoni di verità” messa a disposizione dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, già esposta e fruibile dal 4 settembre presso L’Istituto Italiano di Cultura, opportunità della quale ringraziamo il direttore Prof. Fabio Finotti per la disponibilità. Un ringraziamento caloroso da queste righe rivolgiamo anche alla Dottoressa Malina Mannarino, che è stata il nostro prezioso riferimento presso l’Istituto. Un ringraziamento infine va alla Sen. Francesca La Marca, purtroppo assente per impegni istituzionali in Italia, che si è spesa per la realizzazione dell’iniziativa.
La mostra resterà visitabile dalle ore 10 alle ore 16 fino al 14 dello stesso mese. L’11 mattina la delegazione ha visitato il sito del World Trade Center, noto anche come “Ground Zero”, mentre nel pomeriggio, presso il Consolato Generale di New York ha partecipato alla commemorazione delle vittime italiane perite nell’attacco terroristico alle Torri Gemelle. Subito dopo la delegazione ha avuto un incontro con il Console Generale Ministro Plenipotenziario Fabrizio Di Michele.
Mattinata dedicata alle interviste di Radio VRHU condotta dalla Cavaliere Josephine Maietta e di Italian Radio N.Y. (ICN) condotta da Tony Pasquale, emittenti rivolte alla numerosa comunità italiana ed italo-americana.
La conclusione è prevista per il 13 settembre, quando, con inizio alle ore 18,00 avrà inizio la manifestazione finale moderata dal Dr. Salvo Li Castri, con gli interventi istituzionali ed a seguire con l’intervento del Dr. Roberto Gueli che presenterà la mostra. Subito dopo, all’On. Antonello Cracolici è affidata la conferenza sul tema “impresa informazione e legalità” mentre a concludere l’iniziativa sarà il Presidente dell’USEF Sen. Angelo Lauricella.
In questo modo cerchiamo di stimolare una diversa visione della Sicilia, nonché la possibilità di canalizzare capitali verso l’Isola per nuove imprese in aiuto alla ripresa economica della nostra terra tanto cara anche alle nuove generazioni che si avvicinano alle proprie radici.