Le Acli siciliane discutono del futuro della Sicilia: quali sono le prospettive economiche e sociali?

- Pubblicità -

CATANIA – Si svolgerà sabato 20 luglio alle ore 10.00, presso l’Hotel Nettuno di Catania, il convegnoorganizzato dalle Acli Sicilia dal titolo “Quale prospettive economiche e sociali in una Sicilia che cambia?”.

All’incontro, dopo i saluti di Ignazio Maugeri, presidente provinciale delle Acli Catania e di Bruno Brucchieri, assessore ai Servizi Sociali, Inclusione Sociale e Famiglia del Comune di Cataniaprevisti gli interventi di: Stefano Parisi, presidente nazionale Caf Acli; Paolo Ricotti, presidente nazionale Patronato Acli; Rosario Cavallo, segretario nazionale Fap Acli e Alfio Adornetto, vice presidente del Forum Associazioni Familiari della Sicilia. A moderare l’incontro la presidente regionale Acli Sicilia, Agata Aiello.

- Pubblicità -

Il presidente nazionale Caf Acli, Stefano Parisi, presenterà i dati di un’indagine svolta proprio dal Caf Acli e dall’Iref (Istituto di Ricerca delle Acli) sui redditi delle famiglie che si sono rivolte ai centri Caf Acli a livello nazionale: dati alla mano si potrà quindi delineare la situazione economica delle famiglie italiane.

A seguire, il presidente nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti, discuterà del ruolo dei patronati Acli che, da sud a nord, erogano servizi di utilità sociale per tutti i cittadini.

In un quadro economico non di certo positivo i risultati di un’indagine nazionale della Fap Acli ha evidenziato il significativo contributo sociale degli anziani, che si trovano a supportare, anche e soprattutto economicamente, le spese dei famigliari, dei figli e dei nipoti: sarà questo il focus dell’intervento di Rosario Cavallo, segretario nazionale Fap Acli. A seguire l’intervento di Alfio Adornetto, vice presidente del Forum Associazioni Familiari della Sicilia, che ha l’obiettivo di proporre la promozione di politiche famigliari.

I dati di cui si discuterà non sono dei migliori e sono rappresentativi di una Sicilia che arranca” dichiara la presidente regionale Acli Sicilia, Agata Aiello. “Ma non dimentichiamo che la missione della nostra Associazione è quella di diffondere la cultura del cambiamento, portando avanti proposte di sviluppo, di progettualità e di rigenerazione sociale, facendo sempre da pungolo alle Istituzioni”. “Noi delle Acli – conclude Aiello – dobbiamo essere i primi a credere realmente in un cambiamento, che è possibile”.

- Pubblicità -