Aumenta da 764 a 856 mila euro il fondo che l’Università di Catania ha destinato quest’anno ai ‘premi di merito’ agli studenti e alle studentesse di talento.
L’iniziativa, denominata “Unict premia il merito”, promossa nel 2020 dal rettore Francesco Priolo con il contributo delle rappresentanze studentesche negli organi di governo e nella Consulta e da allora annualmente riproposta, prevede l’assegnazione di 1.624 borse di studio da 400 euro ciascuna a studenti delle lauree triennali individuati sulla base dei crediti registrati nella carriera universitaria. Lo scorso anno le borse erano state 1565.
Le graduatorie saranno redatte sulla base dei criteri indicati nel Decreto 2608 del 21 giugno 2024, e terranno conto della media ponderata dei voti, delle lodi ottenute e del rapporto tra i Crediti formativi universitari previsti nel piano di studi e quelli effettivamente conseguiti.
L’incremento del fondo “Attività, Interventi e Merito” da parte del Cda ha permesso inoltre di aumentare da 400 a 600 euro l’ammontare di ciascuno dei 344 premi di laurea da assegnare a coloro che, avendo concluso il primo ciclo di studi entro il 10 marzo scorso con una votazione di almeno 107/110, decideranno di proseguire gli studi con il percorso magistrale all’Università di Catania. In questo caso, la graduatoria terrà conto del voto di laurea e della media ponderata dei voti.