CATANIA – Giovedì 27 giugno, alle ore 11.00, nei saloni del Casale dell’Arte (via playa 200) sarà presentato il progetto “Mitoff periferie – il teatro classico, la musica e i miti nei quartieri per “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini.”, promosso dal Comune di Catania e patrocinato dal Ministero della Cultura.
Saranno presentati alla stampa e alla città gli obiettivi socioculturali dell’iniziativa culturale, che si pone lo scopo di promuovere l’inclusione sociale in quelle zone del nostro territorio che presentano una maggiore sofferenza per diffondere il seme della cultura. I luoghi coinvolti saranno: piazza Castello Ursino, il Casale dell’Arte, Spazio Eventi Idria, Oratorio San Filippo Neri e l’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo.
Presenti all’incontro il regista ed attore Salvatore Guglielmino, Valentina Noto, responsabile della direzione Cultura Catania, Riccardo Tomasello presidente di Idria Eventi e mecenate culturale e Gabriela Scibilia responsabile del Casale dell’Arte.
Saranno resi noti gli spettacoli della nascente rassegna, “Mitoff Culture periferie”, ben 10 rappresentazioni, con cast di assoluta rilevanza, da luglio a dicembre, dedicate al Teatro Classico di Narrazione.
“Quest’anno- dichiara il direttore artistico Salvatore Guglielmino- vista la grande affluenza e le tante risposte positive da parte di tutti i partecipanti ai vari workshop, laboratori e spettacoli delle scorse edizioni ho deciso, oltre alle molteplici novità di questa nuova edizione di Mitoff perifere, di creare anche un ulteriore Laboratorio Teatrale dedicato al Teatro Classico, senza limiti di età, per chi si vuole avvicinare a quest’arte prediligendo l’inclusione sociale. Un laboratorio che possa diventare, nel tempo, una fucina di talenti per la “Compagnia dei Miti” il nuovo progetto di Mitoff- teatro classico”.
COMUNICATO STAMPA