Siracusa, “Guerra & Diritto”: Convegno CNF oggi e domani su avvocati e tutela dei diritti umani in zone di conflitto

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - GUERRA&DIRITTO - SIRACUSA - DIRITTI UMANI
- Pubblicità -

Si svolge a Siracusa, il 7 e 8 giugno presso la Camera di Commercio (ingresso da viale Mazzini), l’incontro formativo “Guerra & Diritto: Avvocati nelle zone di guerra e di confine”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Fondazione dell’Avvocatura Italiana del CNF, insieme all’Ordine degli Avvocati di Siracusa e all’Unione degli Ordini Forensi della Sicilia.

Il convegno formativo per avvocati ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale della tutela dei diritti umani nelle zone di guerra e sulle modalità di esercizio della professione forense. Si parte oggi, venerdì 7 giugno alle 14.30, con le prime due sessioni di lavoro che saranno introdotte dai saluti istituzionali del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, a cui seguirà la presentazione dell’iniziativa a cura di Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense. All’appuntamento interverranno giuristi, accademici e avvocati, tra cui il presidente dell’Ordine degli avvocati di Siracusa Antonio Randazzo e il presidente dell’Unione degli Ordini forensi della Sicilia Rosario Pizzino.

- Pubblicità -

Sabato 8 giugno alle 10 prenderanno il via le ultime due sessioni alle quali parteciperanno esperti di diritto umanitario e di guerra, coordinati dal vicepresidente della Fondazione dell’Avvocatura Italiana Vittorio Minervini. A concludere un focus sugli avvocati in tempo di guerra con un dialogo tra un avvocato russo e una avvocata ucraina.

La partecipazione all’intero convegno conferisce 6 crediti formativi agli avvocati e la sessione di sabato 8 giugno è accreditata presso l’Ordine dei giornalisti di Sicilia con 4 crediti per i giornalisti.

- Pubblicità -