Innovare, applicando una prospettiva diversa alle relazioni tra artigiani, professionisti, micro, piccole e medie imprese.
Lo scorso 7 maggio, nell’ambito del progetto “Scuola d’impresa” di CNA Catania a cura dell’Area Innovazione coordinata da Antonio Merenda, si è svolto un incontro formativo sulla finanza per la piccola impresa presso la sede dell’associazione, in partnership con Banca d’Italia. Sono stati affrontati molti temi importanti per una corretta gestione economica e finanziaria di qualsiasi attività imprenditoriale.
L’incontro ha visto anche la presentazione ufficiale della startup fintech LIQEX, nata e cresciuta a Catania, e del suo primo servizio B2Bridge.
B2Bridge si pone come il primo vero social payment network B2B, all’interno del quale le imprese, di qualsiasi dimensione, possono interagire tra loro, scambiando messaggi, incassi e pagamenti.
B2Bridge utilizza le fatture elettroniche, acquisite direttamente dal cassetto fiscale dell’impresa, e le trasforma in “chat” per accelerare gli incassi e per semplificare i pagamenti.
Per un utente B2Bridge, gli incassi sono gestiti automaticamente inviando le richieste di pagamento ai propri clienti e, appena si dispone della liquidità necessaria, vengono attivati i pagamenti verso i fornitori, utilizzando sia servizi di open banking sia dei conti speciali dedicati messi a disposizione da un istituto di moneta elettronica italiano.
Così artigiani, professionisti, micro, piccole e medie imprese possono risparmiare tempo e denaro, migliorare la propria posizione di liquidità e avere maggiori risorse per far crescere la propria attività.
B2Bridge è disponibile dal 15 maggio 2024 ed è attivabile su www.liqex.eu