Infrastrutture, un viaggio verso il futuro dei collegamenti della Sicilia insieme al prof. Russo – L’Intervista

Alta velocità, ponte sullo Stretto, "mitiche" strade mai del tutto realizzate come la Nord-Sud: questi ed altri i progetti infrastrutturali che vengono ventilati, da più o meno tempo, per la Sicilia. Cerchiamo di fare chiarezza su questi temi insieme al prof. Francesco Russo

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

Ospite del nostro appuntamento di questa sera è il professor Francesco Russo, docente in Ingegneria dei Trasporti all’Università di Reggio Calabria; e già assessore regionale ai Trasporti e vicepresidente della Regione Calabria.

- Pubblicità -

Grazie alle sue competenze abbiamo potuto affrontare, nel corso della chiacchierata odierna, il tema della carenza dell’offerta infrastrutturale e logistica, in Sicilia e in tutto il Sud Italia.

Per parlare di questi argomenti siamo partiti dal recente report del centro studi “Divulga” di Coldiretti che afferma come il cattivo stato dei collegamenti ha pesato nei confronti dell’economia italiana per circa 92 miliardi di euro; e di questa somma circa un terzo è riconducibile alla sola area del mezzogiorno del nostro paese.

Da qui emerge la necessità di dover approntare interventi mirati soprattutto nelle regioni meridionali; anche perchè, a detta del professore Russo, investire nelle infrastrutture non solo incrementa la produttività economica, ma può anche migliorare la qualità della vita dei cittadini, riducendo i costi derivanti da congestioni e rallentamenti.

L’introduzione di alcune tratte in “alta velocità” in Sicilia, ad esempio, potrebbe portare a un aumento significativo del PIL annuo della regione, offrendo opportunità di sviluppo senza precedenti.

Tuttavia, le priorità infrastrutturali non si limitano alla sola alta velocità. Il nostro ospite infatti evidenzia la necessità di potenziare le reti stradali e ferroviarie interne dell’isola, migliorando l’accessibilità anche ai centri minori.

In questo senso la realizzazione effettiva di progetti ventilati da anni, ma mai davvero concretizzati del tutto, come la ormai “mitica” Nord-Sud – strada che collegherebbe diverse aree della Sicilia (e non soltanto, come avviene attualmente, le zone di Catania-Messina-Siracusa) – sarebbe fondamentale per traghettare la nostra regione verso il futuro.

Infine, “tema tra i temi” quando si parla di infrastrutture, abbiamo anche affrontato l’argomento del Ponte sullo Stretto, spesso visto come un ingombrante “elefante nella stanza” da chi si approccia a questa discussione, anche per via dei temi molto forti e accesi che si possono avere in merito.

Anche rispetto a questo spunto di conversazione il professor Russo ha saputo dare la sua visione in maniera chiara, proponendo anche una soluzione differente, e spesso poco considerata, per creare un attraversamento stabile tra Sicilia e Calabria…

Scopriremo approfonditamente questi ed altri temi relativi al mondo delle infrastrutture nella puntata di questa sera de “L’Intervista”. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -