Proseguono gli appuntamenti con la nostra rubrica “L’Evento” grazie alla quale vi portiamo ad assistere “in prima fila” ad alcuni degli avvenimenti più rilevanti nel panorama del nostro territorio, che siano conferenze, concerti, dibattiti, eventi sportivi e/o culturali ecc…
Quest’oggi vi parleremo della conferenza di presentazione del libro “La Sicilia in mare aperto” – Algra editore – che si è tenuta nella mattinata di sabato 4 maggio scorso presso il Palazzo della Regione di Catania (ex ESA).
L’opera presentata è una raccolta di interventi parlamentari del deputato ARS – Assemblea Regionale Siciliana – Giovanni Burtone; e rappresenta “una specie di caleidoscopio della vita, dei problemi, delle possibili soluzioni ai problemi stessi, di questa straordinaria meraviglia della natura e della storia che sono la Sicilia e il suo popolo”, così come la definisce nella prefazione il dottor Pierluigi Castagnetti, noto politico del panorama italiano e internazionale.
Il libro dell’On. Burtone contiene diversi spunti e sollecitazioni su importanti problemi attuali (e futuri) che la Sicilia affronta, e si troverà ad affrontare in maniera ancora più “traumatica” nei prossimi anni, a meno che non si intervenga davvero per risolverli.
Crisi idrica e agricola, sanità, scuola, attività produttive: “tutte questioni che il governo non sta affrontando” secondo Giovanni Burtone; il quale sottolinea ai nostri microfoni anche come il suo libro sia un ulteriore tentativo di porre l’attenzione su queste tematiche.
Quindi il cuore vero e proprio di questa giornata è stata la riflessione politica, quella vera, che ha condotto i numerosi presenti della platea in un viaggio attraverso le complesse dinamiche della politica siciliana, tra necessità di innovazione e reminiscenze del passato.
In questo senso è stata ricordata l’importante figura di Rino Nicolosi, noto politico e sindacalista siciliano, riportata alla memoria grazie alla proiezione di tre diversi spezzoni del docufilm dedicato alla sua vita.
Le riflessioni di Giovanni Burtone e di Pierluigi Castagnetti sono state sapientemente alternate e suscitate dalla conduzione del noto giornalista Mario Barresi; e diverse sono state anche le personalità intervenute per contribuire al dibattito, tra le quali: l’ex sindaco di Misterbianco Antonio Di Guardo, il Segretario del PD Sicilia Anthony Barbagallo, il professor Francesco Russo, ordinario di Ingegneria dei Trasporti alla Mediterranea di Reggio Calabria e già vicepresidente della Regione Calabria, e tanti altri.
Noi di Hashtag Sicilia abbiamo presenziato all’evento e raccolto alcune dichiarazioni dei protagonisti.
Per conoscerle vi diamo appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione de “L’Evento” trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!