Documentiamoci #3 – Il percorso del professor Andrea Piraino nella DC della prima repubblica

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - ANDREA PIRAINO - DOCUMENTIAMOCI - POLITICA
- Pubblicità -

Siamo pronti a fare un salto indietro nel tempo, ancora una volta. Questa sera infatti ritorna “Documentiamoci”, la nostra rubrica che si propone di esplorare e riscoprire la storia politica della Sicilia attraverso le testimonianze di alcuni personaggi importanti, le cui battaglie hanno lasciato un segno indelebile nella vita dell’isola.

In questa terza puntata andremo ad ascoltare le parole del professor Andrea Piraino, figura di spicco della democrazia cristiana; personaggio in grado di offrire uno sguardo approfondito sulla politica della prima repubblica, e sui valori che hanno guidato il partito della DC.

- Pubblicità -

Il nostro ospite ha iniziato la nostra chiacchierata con un’analisi del suo ingresso nella democrazia cristiana, descrivendo come la sua adesione sia stata “più sostanziale che formale”. Infatti il suo vero desiderio era inizialmente quello di diventare giornalista e, avendo già idee molto affini al mondo della DC, aveva iniziato il suo percorso di praticantato proprio presso il giornale “Popolo”, molto legato ai valori della Democrazia Cristiana.

Successivamente il suo impegno politico si è concretizzato durante gli anni universitari, quando ha abbandonato la carriera giornalistica per dedicarsi alla politica e all’insegnamento – avendo nel frattempo vinto un concorso per entrare all’università.

Qui ha combattuto delle “battaglie di natura squisitamente culturale e accademica” per far accettare al meglio le figure cattoliche all’interno dell’università “perché a quei tempi c’era l’idea che l’università e la cultura fossero di sinistra, quindi i cattolici venivano mal tollerati”.

Una delle caratteristiche distintive della democrazia cristiana, secondo il professor Andrea Piraino, è stata la sua visione degli avversari politico. Infatti la DC ha, a suo dire, sempre privilegiato la collaborazione e il dialogo, riconoscendo la legittimità delle diverse posizioni politiche; e non ha mai considerato gli altri partiti come nemici da abbattere.

Infine la nostra conversazione si è conclusa analizzando la situazione politica attuale, verso la quale il professore si è dichiarato molto critico per la mancanza di passione, e per altre ragioni che vedremo insieme questa sera.

Per tutti questi temi, e molti altri ancora, non ci resta che indirizzarvi verso questo nostro terzo episodio di “Documentiamoci”. Vi diamo appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -