Continuano gli appuntamenti con la nostra rubrica “L’Evento” grazie alla quale vi portiamo ad assistere “in prima fila” ad alcuni degli avvenimenti più rilevanti nel panorama del nostro territorio, che siano conferenze, concerti, dibattiti, eventi sportivi e/o culturali ecc…
Quest’oggi vi parleremo di un’importante iniziativa, avvenuta lo scorso sabato 20 aprile a Vizzini, volta a mettere in luce aspirazioni, iniziative e necessità delle persone disabili del territorio siciliano.
Per intraprendere la trattazione di queste tematiche si è partiti dalla comunità locale del comune che ospitava l’evento, dove ha sede l’importante Centro Terapeutico Riabilitativo di Salute Mentale Cappuccini S.A.S; fino ad arrivare per estensione ad abbracciare tutta la comunità siciliana legata al mondo della disabilità.
La giornata ha preso il via con un iniziale momento di dibattito e di confronto alla presenza di importanti personalità del mondo della medicina – fra i quali il dottor Nino Pavone, Primario Emerito di Neurologia dell’Ospedale Garibaldi di Catania, dell’assistenzialismo – l’avvocato Federico Galasso, rappresentante legale dell’Istituto Medico-Psicopedagogico Lucia Mangano e fra i gestori del già citato Centro terapeutico di Vizzini da circa 10 anni – delle Istituzioni – il sindaco di Vizzini Salvatore Ferraro e gli Assessori Regionali Nuccia Albano e Andrea Barbaro Messina, con deleghe rispettivamente alla famiglia/politiche sociali e agli Enti locali – e della politica – il Presidente Nazionale della DC Totò Cuffaro.
Durante l’evento sono emerse le necessità delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, sono state citate le iniziative già attualmente in campo per migliorarne la qualità della vita, ma anche quelle ancora da intraprendere, legate soprattutto alle criticità territoriali.
Successivamente ci si è spostati all’esterno dove, nella magnifica cornice della piazza di Vizzini, sono stati mostrati dei murales di ceramica di Caltagirone realizzati interamente dagli utenti del Centro riabilitativo di Vizzini, in segno di riconoscenza alla città per il supporto costante in iniziative di integrazione sociale e lavorativa sul comune.
Noi di Hashtag Sicilia abbiamo presenziato all’evento, e avuto modo di intervistare alcuni dei protagonisti, di coglierne le istanze e le idee.
Per conoscere le loro dichiarazioni, e più in generale quanto è emerso dall’iniziativa, vi diamo appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione de “L’Evento” trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!