Dopo cinque anni di chiusura è pronta a riprendere le operazioni di smaltimento da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12 e mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17
ZAFFERANA ETNEA (CT) — A cinque anni dalla chiusura dell’isola ecologica di Zafferana Etnea, riapre l’impianto, previsto per garantire una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile. La chiusura era stata una diretta conseguenza di alcune difformità ambientali rilevate durante un’ispezione dell’ARPA, che aveva imposto l’immediata cessazione delle attività.
Il progetto della nuova isola ecologica, redatto dall’ufficio tecnico del Comune include significativi miglioramenti infrastrutturali e operativi. Tra le novità più rilevanti l’installazione di un avanzato sistema di trattamento e raccolta delle acque reflue, noto come disoleatore, e la creazione di un nuovo ufficio che verrà gestito direttamente dagli operatori della ditta esecutrice del servizio.
L’isola tornerà ad essere operativa tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12 e il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 17. Sarà possibile conferire tutti i tipi di rifiuti, con l’eccezione dell’indifferenziato, che verrà raccolto esclusivamente di venerdì.