La nostalgia della “vecchia” politica e le nuove sfide di Totò Cuffaro e della DC – L’Intervista

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

Ospite del nostro appuntamento di questa sera è Totò Cuffaro, Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana (DC) ed ex Presidente della Regione Siciliana, che abbiamo avuto modo di intervistare sabato scorso, non senza qualche difficoltà, in un affollato bar di Vizzini.

- Pubblicità -

E’ proprio grazie alla nostra intervista video di questo sera, registrata in una location così “vissuta”, piena di rumori di fondo purtroppo ineliminabili, che abbiamo avuto modo di affrontare con l’ex Governatore di Regione una conversazione relativa alla nuova e alla vecchia politica, alle sfide che portano ad una rinascita della DC, ai problemi di “accoglienza” che sta ricevendo Totò Cuffaro in vista delle elezioni Europee; e a tanto altro ancora.

In primo luogo, partendo da un recente sondaggio apparso sul giornale il Messaggero che indica come il 40% degli italiani nutra una certa nostalgia per la politica dei “vecchi partiti” della Prima Repubblica, il Presidente Cuffaro ha ribadito come lui stesso riceva giorno per giorno decine di appelli per far ritorno ad una politica “alla vecchia maniera”.

Come specificato dal nostro ospite, con questo tipo di definizione si intende “una politica che non si limitava all’apparenza dei talk show o dei social media, ma che affrontava i problemi tramite l’attenzione al dialogo, al rispetto reciproco, al confronto e alla riflessione“.

Come scopriremo questo concetto sia anche uno dei motivi fondamentali per i quali Totò Cuffaro ritiene che la Democrazia Cristiana possa davvero rinascere.

Quindi il nostro ospite, oltre ad essersi rilevato critico nei confronti di chi guarda con disfattismo ad un possibile ritorno alla ribalta della DC, si è anche dichiarato in disaccordo con coloro che individuano nella figura di Pier Ferdinando Casini l’ultimo esempio di Democristiano; smontando queste tesi con un ragionamento articolato.

Nel corso dell’intervista non sono mancate anche domande provocatorie, come ad esempio quella che si interrogava sul vero motivo per il quale, nonostante la presunta e così forte nostalgia nei confronti della DC, nessuno si sia ancora dichiarato disposto a fare un’alleanza con la DC alle Europee.

Per scoprire la risposta di Totò Cuffaro a questa, e numerose altre domande, vi diamo appuntamento alla puntata di questa sera de “L’Intervista”, interamente sottotitolata per renderne migliore la fruizione.

La nostra prima visione verrà trasmessa a partire dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -