Cooperative sociali in crisi: la chiamata alle istituzioni di Luciano Ventura – L’Intervista

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

Ospite del nostro appuntamento di questa sera è il Segretario generale di Confcooperative Sicilia Luciano Ventura, insieme al quale abbiamo avuto modo di fare il punto sullo stato di crisi in cui si trovano le Cooperative Sociali in Sicilia.

- Pubblicità -

Questa particolare tipologia di Cooperative gestisce servizi di assistenza per soggetti fragili come minori, disabili, donne in difficoltà e anziani, operando per conto della pubblica amministrazione; e attualmente si trova in difficoltà per diversi ordini di motivi.

Da quanto emerso dalla nostra conversazione odierna possiamo in primo luogo dire che la mancanza di adeguamenti contrattuali da parte degli enti locali è una delle principali cause della crisi delle Cooperative sociali.

Questo perchè, se da un lato le cooperative devono far fronte a costi in continuo aumento, dall’altro le tariffe praticate dagli enti locali per i servizi erogati rimangono invariate o insufficienti, mettendo a rischio la sostenibilità economica delle cooperative. Tutto ciò produce come conseguenza il rischio concreto, per i soggetti fragili, di vedersi interrompere l’erogazione di servizi per loro fondamentali.

Esistono però anche altri fattori collaterali che contribuiscono ad aumentare le difficoltà delle Cooperative Sociali, e dopo averli sviscerati nel corso della nostra conversazione odierna, il Segretario Luciano Ventura ha cercato di capirne le cause ed ipotizzare delle possibili soluzioni, rimarcando con un appello la stringente necessità di agire al più presto per scongiurare scenari ancora peggiori.

Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nella puntata di questa sera de “L’Intervista”. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -