Continuano gli appuntamenti con la nostra rubrica “L’Evento” grazie alla quale vi portiamo ad assistere “in prima fila” ad alcuni degli avvenimenti più rilevanti nel panorama del nostro territorio, che siano conferenze, concerti, dibattiti, eventi sportivi e/o culturali ecc…
Quest’oggi vi parleremo del corso “Epilessia Stroke Update” organizzato dall’Arnas Garibaldi di Catania in partnership con l’Istituto Medico Psicopedagogico Lucia Mangano; e che vede come figura di Responsabile scientifico il dottor Nino Pavone, Primario emerito di Neurologia dell’azienda ospedaliera.
L’Evento si è articolato nel corso di due giornate: la prima si è svolta venerdì scorso, il 19 aprile, presso il Seminario Arcivescovile dei Chierici di Catania; e la seconda proprio questa mattina, lunedì 22 aprile, presso il polo Ospedaliero Garibaldi-Nesima.
Nel corso di questi appuntamenti diversi esperti di rilievo nazionale ed internazionale hanno potuto aggiornare la platea dei presenti – composta da circa 90 partecipanti tra “interni ed esterni” accreditati anche ai fini dell’aggiornamento lavorativo e dell’ottenimento dei relativi crediti – sulle nuove possibilità diagnostiche assistenziali nell’epilessia, nello stroke, e nel management post trombolisi.
L’obiettivo di un corso come questo era quindi quello di rendere edotti i sanitari sulle novità scientifica relative a queste patologie, e tracciare un filo logico del percorso che va dai primi sintomi alle terapie appropriate.
Altri argomenti fondamentali nel corso, sottolineati anche nella brochure dell’evento, sono stati sicuramente le patologie dei vasi e le dislipidemie quali fattori di rischio per lo stroke, le epilessie farmaco-resistenti e quelle generalizzate, le condizioni in cui alla trombolisi segue la trombectomia, e la prevenzione secondaria.
Noi di Hashtag Sicilia abbiamo seguito l’evento, e avuto modo di intervistare alcuni relatori tra cui il dottor Pavone; la dottoressa Sabina Bartalini, Dirigente Medico UOC Neurologia e Neurofisiologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese; la dottoressa Maria Ciardi, Professore associato all’Università La Sapienza di Roma; e il dottor Gino Volpi, Direttore dell’UOC Neurologia di Pistoia.
I temi sui quali abbiamo avuto modo di conversare sono stati diversi, dalla correlazione tra epilessia e fotosensibilità, alle malattie a base infettiva come fattore di rischio per lo Stroke, passando per l’analisi di un modello virtuoso nel trattamento dei pazienti con in corso un Stoke.
Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione de “L’Evento” trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!