Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.
Ospite del nostro appuntamento di questa sera è Nino Di Guardo, ex Sindaco di Misterbianco e autore di due libri – che abbiamo già presentato nella nostra altra rubrica “Libriamoci” – volti a ricostruire la sua esperienza nel comune da lui precedentemente amministrato.
Questa sera rifletteremo insieme al nostro ospite sul provvedimento che consente lo scioglimento dei comuni per infiltrazioni mafiose, anche alla luce dei recenti fatti che hanno coinvolto il Comune di Bari.
La città capoluogo della regione Puglia, amministrata dal sindaco Antonio Decaro – il quale riveste anche la carica di presidente dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, ed è considerato da vasti settori dell’opinione pubblica uno dei migliori sindaci d’Italia – ha subìto recentemente lo scioglimento della sua giunta comunale per sospette infiltrazioni mafiose.
Ma come è stato possibile, date le premesse di cui abbiamo parlato, che si sia verificato tutto ciò? In quali modalità e tempi vengono accertati i fatti e condotte le indagini in casi come questo? E’ giusto interrompere in questo modo immediato la vita politica di un comune non appena viene sollevato un sospetto? Ci sarebbe un modo migliore di agire?
Ad analizzare la questione con cognizione di causa sarà proprio il nostro ospite Nino Di Guardo, il quale ha subìto sulla propria pelle un provvedimento del genere e le conseguenze che ne sono derivate; ma poi è stato dichiarato innocente. Anche sulla base della sua diretta esperienza quindi fornirà un parere – anche molto chiaro sulla necessità di riformare l’articolo 143 della legge sul testo unico degli enti locali – e avanzerà dei possibili modi alternativi di approcciarsi alla questione.
Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nella puntata di questa sera de “L’Intervista”. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!