Le cooperative giovanili sotto i 35 anni riceveranno un finanziamento di 500.000 euro dal Fondosviluppo. Il Fondo mutualistico di Confcooperative ha lanciato la call per l’iniziativa “Creare.coop” in collaborazione con Confcooperative Giovani. L’iniziativa offre un finanziamento di 500 mila euro per supportare il percorso di avvio di una cooperativa e la formazione manageriale. Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, elogia questo investimento come un passo significativo verso la trasformazione delle idee imprenditoriali dei giovani in cooperative.
Per le cooperative giovanili appena selezionate, Fondosviluppo ha previsto due modalità di intervento. Prima di tutto, fornire assistenza alle nuove imprese fornendo un contributo di cinquemila euro per le spese di costituzione e avvio; il rimborso dei costi di servizi forniti dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e dei costi di accompagnamento per un periodo di tre anni, con un costo annuo massimo di 3.000; formazione, gestita dalla Confcooperative nazionale e offerta a tutte le cooperative beneficiarie su invito del Fondosviluppo; e unirsi a una “community” specializzata, una rete in cui tutte le nuove cooperative si uniranno per facilitare il confronto e lo scambio di buone pratiche.
«Il sostegno alla nascita di nuove cooperative di giovani è un passo fondamentale per il futuro del nostro movimento e uno dei principali scopi del Gruppo Giovani di Confcooperative. Siamo orgogliosi di questa iniziativa. Anche perché il bando sarà accompagnato da una intensa campagna comunicativa, diretta soprattutto alle nuove generazioni e per far conoscere loro la bellezza di creare nuova economia sostenibile attraverso una forma di impresa sempre più moderna, attenta alle persone e all’ambiente: l’impresa cooperativa» A dichiararlo è Dennis Maseri, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative. Al supporto iniziale sarà successivamente aggiunto un intervento finanziario. Finanziamenti agevolati per investimenti e/o circolante; mutuo erogato da una BCC del territorio per un importo massimo di 30mila euro, su cui Fondosviluppo riconosce un contributo del 50% degli interessi applicati e del 50% dei costi di garanzia Cooperfidi Italia.
Alternativamente, la cooperativa può ricevere un mutuo di 30mila euro dal Fondosviluppo con un aumento del capitale sociale di almeno 15mila euro. Le nuove cooperative con la maggior parte dei soci under 35 che operano in tutto il paese ad eccezione dell’abitazione sono ammesse a partecipare alla call. Le nuove cooperative devono essere costituite da non più di sei mesi o essere in fase di costituzione entro i sei mesi successivi alla presentazione della domanda. In caso contrario, la costituzione sarà completata immediatamente dopo la richiesta. Sono anche ammesse le cooperative che hanno tra 3 e 8 soci aderenti a Confcooperative e che pagano i contributi associativi. È possibile presentare domande dal 15 marzo 2024 al 31 marzo 2025.