Il racconto dell’Assemblea odierna di Confcooperative all’insegna della “modernità per lo sviluppo della comunità”

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - CONFCOOPERATIVE - ASSEMBLEA
- Pubblicità -

Nella mattinata di oggi, presso la sala Apollo dell’hotel Nettuno di Catania si è tenuta l’assemblea separata di Confcooperative, finalizzata anche ad eleggere gli organismi dirigenti e ad esprimersi in quota parte sul futuro presidente regionale.

Il tema conduttore dell’evento, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle cooperative aderenti, è stato: “ Una cooperazione più moderna per lo sviluppo delle comunità “.

- Pubblicità -

Prima della relazione del presidente regionale di Confcooperative, l’ing. Gaetano Mancini, i delegati hanno proceduto a nominare Il Presidente dell’assemblea nella persona dell’avv. Adolfo Landi, presidente regionale delle cooperative del settore sanità e ad eleggere le commissioni elettorale e verifica poteri.

Il Presidente Mancini nella sua relazione ha spaziato sui temi nazionali e regionali, soffermandosi in particolare sui problemi di Catania e sull’impegno per la loro risoluzione, manifestato anche dalla Chiesa grazie alle forti prese di posizione di Monsignor Renna.

Inoltre ha accennato ai problemi delle guerre che, oltre a generare sofferenze per le popolazioni dei paesi in conflitto, hanno danneggiato e danneggiano il sistema delle imprese, comprese quelle cooperative, in conseguenza dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia; alle recenti manifestazioni degli operatori agricoli che rivendicano una maggiore remunerazione del loro lavoro e più attenzione da parte della politica, nonché ai problemi del welfare, sollecitando al riguardo risposte concrete.

Relativamente alla città di Catania Gaetano Mancini ha fatto riferimento alle seguenti problematiche irrisolte:

  • l’annosa questione di corso dei Martiri, che si trascina da oltre cinquant’anni;
  • la condizione delle infrastrutture, che necessitano di interventi manutentivi;
  • la situazione dei quartieri periferici, rispetto ai quali ha invocato maggiore attenzione per combattere il degrado e ridurre le sacche di povertà;
  • il problema della governance della Camera di Commercio, auspicando il superamento delle divisioni tra le forze imprenditoriali per rispondere meglio alle esigenze delle imprese e del territorio .

Infine ha accennato alla sua ricandidatura alla guida regionale di Confcooperative, sostenendo a questo proposito di aver manifestato inizialmente la volontà di farsi da parte per favorire un’alternanza, ma di averci poi ripensato a seguito delle tante sollecitazioni ricevute e della volontà espressa unitariamente da parte del gruppo dirigente allo scopo di portare avanti i progetti su cui l’organizzazione si è impegnata in questi anni.

Dopo la relazione è seguito il saluto dell’onorevole Giuseppe Lombardo del MPA, il quale ha manifestato vicinanza al mondo cooperativo, garantendo nel contempo il suo impegno per la risoluzione dei problemi di un mondo a cui – ha detto – “mi sento particolarmente legato“, a partire dalla questione dell’adeguamento delle rette.

Successivamente a fare i suoi saluti è stato Giuseppe Giansiracusa, che ha parlato a nome di Legacoop; il quale, oltre a complimentarsi per i risultati raggiunti da Confcooperative, ha dichiarato la volontà di impegnarsi per la risoluzione delle questioni poste nella relazione perché sono gli stessi ravvistati dalla sua organizzazione.

In seguito, prima di procedere alla elezione degli organismi dirigenti e dei delegati alla assise regionale, sono intervenuti a nome delle rispettive cooperative di appartenenza, tra gli altri : Carla Barbanti, Salvo Litrico, Salvo Leonardi.

L’assemblea separata di Confcooperative Catania si è conclusa eleggendo Gaetano Mancini presidente territoriale – Consorzio Ortofrutta Sicilia.

Inoltre è stato eletto il Consiglio territoriale nelle persone di:

  1. Tommaso Piccinini – coop. S.I.M.S.
  2. Francesco La Mancusa – coop. Agricola CE LA FA
  3. Mirko Viola – coop. PARADIGMA
  4. Antonio Montemagno – col. S.Francesco di Paola
  5. Alfio Cavallaro – coop. APICOLTORI ETNEI
  6. Selena Meli- coop. ITALIA CHE CAMBIA
  7. Nicolò Parrinello – coop.LBC
  8. Santo Nicosia Fondazione ODA
  9. Carla Barbanti – coop. Di comunità “ Trame di Quarttiere “
  10. Rosalba Bua – coop. FEI RESTAURI
  11. Rosanna Mariangela Rapisarda – coop.soc. IL MELOGRANO
  12. Marzia Mariagrazia Melia SOC.coop. PLAYSCHOOL
  13. Giuseppe Scionti – coop.soc. MARIANELLA GARCIA
  14. Giuseppe Amendolia – coop. GUIDE ALPINE DELL’ETÀ
  15. Francesco Leotta- coop. Agricola CALABRETTA
  16. Luca Nicolò Angelo Licciardello- coop.soc. PICCOLI PASSI
  17. Salvatore Litrico – SOL.CO RETE D’IMPRESE SICILIANE
  18. Massimo Sena – BBC DI PACHINO
  19. Chiara Cuscunà – BBC SICILBANCA
  20. Claudio Cusumano – coop. agricola AGRIFRUIT

Infine sono stati eletti al Consiglio Regionale Gaetano Mancini, Carla Barbanti, Salvatore Litrico; nonché 19 soggetti all’assemblea regionale e il presidente regionale in quota parte Catania Gaetano Mancini – CONSORZIO ORTOFRUTRA SICILIA.

Ci addentreremo ancora meglio all’interno di quest’evento con il video di oggi. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -