Come cambia il mondo delle Cooperative alla luce del rinnovo del CCNL – L'Intervista a Gaetano Mancini e Salvo Litrico

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro - conosciuto anche con l'acronimo di CCNL - è stato rinnovato lo scorso 26 gennaio, con un accordo sindacale sottoscritto dalle più importanti centrali cooperative; ma quali prospettive, e quali ripercussioni, getta sul mondo delle Cooperative? Scopriamolo insieme

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - CCNL - COOPERATIVE - CONFCOOPERATIVE - GAETANO MANCINI - SALVO LITRICO
- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

I nostri ospiti di questa sera sono l’ingegnere Gaetano Mancini, presidente regionale di Confcooperative e il dottor Salvo Litrico presidente delle Cooperative sociali siciliane, con i quali abbiamo affrontato il tema del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro CCNL, approvato lo scorso 26 gennaio.

- Pubblicità -

Il recente accordo sindacale sottoscritto dalle più importanti centrali cooperative, a partire da Confcooperative e da Legacoop e da CGIL CISL e UIL, rappresenta un indubbio miglioramento delle condizioni di lavoro e un trattamento economico significativo per i lavoratori.

Considerato però che gli adeguamenti contrattuali previsti dal CNNL rappresentano comunque un maggiore costo per le imprese cooperative si pone l’esigenza di un urgente adeguamento dei costi del servizio, anche per evitare problemi all’utenza, che  hanno ricordato Mancini e Licari, è fatta da soggetti fragili e vulnerabili.

Proprio per evitare questo tipo di problemi è stato chiesto, da parte di Confcooperative e Legacoop Sicilia, alla Regione, all’Anci e a tutte le istituzioni interessate l’istituzione di un un tavolo di concertazione per scongiurare qualsiasi difficoltà e continuare, senza nessuna interruzione, ad erogare l’assistenza necessaria a tutta l’utenza.

Durante la chiacchierata con i nostri ospiti si è parlato inoltre del rilievo che ha assunto la cooperazione sociale, delle questioni connesse alla situazione siciliana e di tanto altro.

Non ci resta che darvi appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione della puntata odierna de “L’Intervista”, trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -