Renata Governali presenta il suo nuovo libro “Bricioli, risi e narcisi” – Libriamoci

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - RENATA GOVERNALI - BRICIOLI, RISI E NARCISI - PROVA D'AUTORE - ROMANZO - RECENSIONE DI LIBRI - RECENSIONE - LIBRO
- Pubblicità -

Recensioni di libri, riflessioni insieme agli autori delle opere, divulgazione culturale e informazione. Questo e molto altro nella nostra rubrica “Libriamoci”.

Nella puntata di oggi abbiamo avuto mondo di intervistare l’autrice e psicologa Renata Governali in merito al suo ultimo romanzo “Bricioli, risi e narcisi” edito da “Prova d’Autore”.

- Pubblicità -

Quest’opera rappresenta l’ottava pubblicazione della nostra ospite – i suoi altri libri sono infatti Quel drago sconfitto (2003), La ragazza alla finestra (2005), I piedi qui e gli occhi altrove (2007), Le perle in fondo al lago (2011), Maestro sei già qui (2012), New York New York (2015), Bolo (2020), tutti editi da “Prova d’Autore” – può essere definita e configurata nel quadro dei romanzi di formazione.

“Bricioli, risi e narcisi” si presenta come un viaggio nella vita di una giornalista freelance cinquantenne, vivace e trasgressiva, ancora alla ricerca del suo primo contratto di lavoro stabile.

Laura – così si chiama la protagonista – si trova a dover sbarcare il lunario scrivendo articoli su ricette esotiche per un giornale online, nonostante non abbia alcuna competenza culinaria; ed è in attesa di una svolta.

L’autrice ha sottolineato, nel corso della nostra intervista, come il romanzo affronti temi attuali ed universali, come la precarietà lavorativa, la ricerca di sé stessi e il superamento di lutti e traumi irrisolti. Inoltre il libro mette in scena anche le tensioni generazionali e i conflitti tra genitori e figli, offrendo una panoramica ricca e sfaccettata di certe dinamiche familiari reali.

Attraverso Laura e le sue esperienze, il romanzo esplora anche le sfide che le donne affrontano nel mondo del lavoro, evidenziando pregiudizi e stereotipi ancora purtroppo presenti nella società contemporanea.

Durante l’intervista Renata Governali ha condiviso con noi anche le sue idee relative alla scrittura come strumento di crescita personale e di guarigione; e ci ha parlato del laboratorio di scrittura autobiografica che ha condotto in passato con pazienti psichiatrici gravi, evidenziando il potere terapeutico della narrazione e della riflessione sui propri vissuti.

Per tutti questi spunti di riflessione, e tanti altri ancora, non ci resta che darvi appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -