Musicoterapia: il linguaggio universale che va oltre la disabilità, insieme alla dott.ssa Miraglia – Abilitiamoci 2° Stagione #8

Il potere terapeutico della musica può davvero aprirsi un varco per entrare nell'intimità del paziente, consentendo un approccio olistico alla disabilità? Cerchiamo di scoprirlo insieme alla dott.ssa Luisa Miraglia, musicoterapeuta presso la Fondazione ODA di Catania

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - MUSICA - TERAPIA - MUSICOTERAPIA - LUISA MIRAGLIA - ODA - FONDAZIONE ODA
- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia e ben ritrovati nella puntata odierna della nostra rubrica Abilitiamoci, il format grazie al quale abbiamo modo di esplorare, conoscere e approfondire il mondo della disabilità a 360°.

Ospite di questo 8° episodio del nostro secondo ciclo di appuntamenti targati “Abilitiamoci” è stata la dott.ssa Luisa Miraglia, musicoterapeuta presso il centro di riabilitazione per disabili gravi “Maria Santissima del Carmelo” di Pedara della Fondazione ODA (Opera Diocesana di Assistenza) di Catania.

- Pubblicità -

Come avrete già capito dal ruolo della nostra ospite, nella puntata odierna parleremo appunto di musicoterapia, ovvero del potenziale terapeutico della musica, particolarmente efficace nel raggiungere pazienti con gravi disabilità cognitive, sensoriali o motorie.

Infatti proprio la musica – ci spiega la dott.ssa Miraglia – per sua stessa natura, trattandosi di una forma di linguaggio universale e non verbale, è in grado (come poche altre cose) di aprirsi un varco per entrare nell’intimità del paziente, consentendo un’espressione e una comunicazione che vanno al di là delle limitazioni fisiche o cognitive.

A riprova di ciò possiamo anche renderci conto di come la musicoterapia sia stata ampiamente utilizzata fin dall’antichità, come dimostrano i riferimenti storici citati dalla dottoressa, che risalgono addirittura al XII secolo con la figura della suora Ildegarda di Bingen, la quale affermava “La musica, non solo cura il corpo, ma anche l’anima”.

Analizzando la musicoterapia sotto questo punto di vista possiamo anche renderci conto di come sia un potente strumento per affrontare le sfide legate alla disabilità, offrendo un approccio olistico che coinvolge mente, corpo e anima del paziente.

Ma tornando ai giorni nostri, nel concreto, in cosa consiste la musicoterapia? Che tipo di attività è, come si pratica e con quali strumenti (musicali e non)? E ancora, quali benefici specifici offre ai pazienti?

Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nella puntata di questa sera di Abilitiamoci. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -