Questa mattina, sabato 3 febbraio, si sono svolti due importanti eventi facenti parte delle festività agatine, in qualche modo propedeutici all’uscita della Santa, prevista per domani verso le ore 08.00.
Prima di tutto dalle ore 7.30/8.00 circa le candelore di Sant’Agata hanno fatto la loro uscita tra le vie della Pescheria e del Centro (Via Etnea); accompagnate da bande festanti e da devoti attenti.
Successivamente, verso le ore 11.30, la Carrozza del Senato è partita dal Palazzo degli Elefanti, ha attraversato via Etnea, passando per un’affollatissima piazza Università, fino ad arrivare alla chiesa di San Biagio – antistante a Piazza Stesicoro.
Questo evento – da sempre rappresentazione del passaggio simbolico del potere della città, per i soli giorni della festa di Sant’Agata, dalle mani della politica a quello della chiesa – quest’anno ha visto una novità assoluta: il Sindaco della città, l’avv. Enrico Trantino, non è stato tra coloro che sono saliti a bordo della carrozza, e ha scelto di accompagnarla a piedi.
Una volta che il corteo, a seguito della Carrozza, è giunto davanti alla chiesa di Sant’Agata alla Fornace (secondo nome usato per identificare la Chiesa di San Biagio) al fine di ricongiungersi alle autorità ecclesiastiche, abbiamo anche potuto assistere all’arrivo del Presidente della Regione, Renato Schifani.
Ecco il nostro video che vi rende partecipi delle fasi salienti dell’evento, dai momenti iniziali di preparazione nel cortile interno del Comune, all’uscita della carrozza, al percorso del corteo verso piazza Stesicoro – che vi abbiamo trasmesso anche in diretta su Facebook integralmente.
https://www.youtube.com/watch?v=tvou0c-khYk?sub_confirmation=1
Ma gli eventi per oggi non sono affatto finiti! Questa sera alle ore 20.00 ci saranno i caratteristici “fochi ro tri” (fuochi d’artificio che partiranno dalla Villa Pacini, detta anche “villa Varagghi”): un lungo spettacolo pirotecnico che si tiene ogni anno in onore della Santa patrona della città; che potrete seguire sui nostri canali social. Non mancate!