Buonasera amici di Hashtag Sicilia e ben ritrovati nella puntata odierna della nostra rubrica Abilitiamoci, il format grazie al quale abbiamo modo di esplorare, conoscere e approfondire il mondo della disabilità a 360°.
Ospite di questo 6° episodio del nuovo ciclo di appuntamenti è stata la dott.ssa Cristina Manduca, psicologa presso la Fondazione ODA – Opera Diocesana di Assistenza.
Al centro della nostra chiacchierata odierna è stato il servizio di Counseling psicologico erogato dalla fondazione presso uno degli sportelli attivi nel centro di riabilitazione “Fratelli A. e V. Pecorino” di San Giovanni La Punta; di cui la dott.ssa Manduca è appunto responsabile.
Insieme alla nostra ospite avremo modo di capire l’importanza di questo servizio, le sue finalità e le sue caratteristiche. Possiamo cominciare col dire che la disabilità introduce inevitabilmente diverse modifiche nella dinamica familiare, e ciò richiede una ridefinizione dei ruoli e una sana gestione delle emozioni di tutti i componenti del nucleo familiare.
Il counseling psicologico può aiutare proprio questi aspetti della vita di tutti i giorni, e attraverso diverse pratiche come il “parent training” e le attività multidisciplinari – che la dott.ssa ci descriverà, può ridare serenità e stabilità all’intera famiglia.
Inoltre questo servizio di supporto psicologico può e deve essere modificato anche coerentemente alle varie fasi della vita della persona disabile della famiglia, attenzionando e variando i suggerimenti forniti in base all’età del paziente (fase evolutiva, adolescenziale e così via).
Infine la dott.ssa Manduca ha accennato a dei preziosi consigli su come riuscire a superare le differenze tra i componenti della famiglia e su come avere più comprensione e ascolto reciproco; e in ultimo ha ricordato le modalità tramite le quali è possibile accedere a questo servizio.
Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!