Scuola, a Catania il primo istituto professionale della Sicilia per “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”

- Pubblicità -

L’Istituto Omnicomprensivo Statale “Pestalozzi” di Catania è il primo Istituto Professionale in Sicilia, dedicato alla “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”. Un nuovo corso di studi improntato alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), allo scopo di fornire agli studenti una base solida teorica e pratica, con competenze essenziali per affrontare le sfide ambientali di oggi e del futuro.

Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore comunale alla scuola Andrea Guzzardi: ”Una grande opportunità aggiuntiva per i ragazzi di Catania e di Villaggio Sant’Agata, Librino e San Giorgio in modo particolare -hanno detto i due amministratori- che così potranno specializzarsi in una delle professioni emergenti frutto della nuova frontiere dello sviluppo sostenibile. Peraltro -hanno aggiunto Trantino e Guzzardi- l’istituto Pestalozzi vanta già esperienza in materia, essendo già impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile e la salvaguardia ambientale.  Attraverso un approccio pratico e orientato al mondo del lavoro, gli allievi acquisiranno competenze professionalizzanti nel settore della gestione delle acque e del risanamento ambientale e accompagnati verso opportunità lavorative immediate e futuri approfondimenti accademici presso Università o Istituti Tecnici Superiori (ITS) ma anche ricadute positive nel contesto ambientale territoriale metropolitano”.

- Pubblicità -

Già nelle prossime settimane, l’Istituto Pestalozzi avvierà interlocuzioni con Protezione Civile Regionale, Enti Parco, Riserve Marine, Aziende gestori di acqua potabile e impianti delle acque reflue del territorio della Città Metropolitana di Catania, al fine di promuovere convenzioni e accordi istituzionali per garantire alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto Professionale “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”, nel corso degli studi, confronti costanti con i professionisti del settore. Queste partnership strategiche offriranno agli studenti dell’indirizzo “G.A.R.A.” opportunità uniche di apprendimento pratico, programmatico, volte all’ingaggio presso gli Enti e le Aziende leader del settore fin da subito dopo il conseguimento del Diploma.

L’indirizzo “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” sarà ospitato nella succursale di Viale Nitta, a Librino. Questa posizione strategica favorirà un ambiente di apprendimento stimolante e consentirà agli studenti di applicare direttamente le loro competenze per migliorare la qualità ambientale, rilanciando dalla periferia Catania e la Sicilia.

Dal canto suo l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Pestalozzi” ha espresso la propria gratitudine al Sindaco, Enrico Trantino,e all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Agricoltura, Mare e Pesca, Andrea Guzzardi, per il “fondamentale sostegno e impegno nei confronti dell’apertura del primo indirizzo di scuola secondaria di secondo grado in Sicilia, dedicato alla Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”.

- Pubblicità -