Il racconto della giornata cittadina della donazione del sangue e della solidarietà

La città di Catania, questa mattina, è stata più in fermento che mai. Infatti, contemporaneamente all'inizio dei festeggiamenti agatini - con la cerimonia d'uscita di alcune candelore dalla Chiesa di San Nicolò l'Arena -, in Piazza Duomo si dava il via anche ad un'altra importante iniziativa  

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - GIORNATA DELLA SOLIDARIETà - DONAZIONE DEL SANGUE - PIAZZA DUOMO CATANIA
- Pubblicità -

Si è svolta oggi, dalle ore 8 alle ore 12.30 ai piedi del Liotru di Catania, la “Giornata Cittadina della Donazione del Sangue e della Solidarietà”, arrivata all’edizione numero 26.

L’iniziativa è stata promossa dall’Arcidiocesi di Catania, dalla Caritas Diocesana e dall’Opera Diocesana di Assistenza, e si inserisce nel contesto del programma delle Festività Agatine.

- Pubblicità -

L’obiettivo di questo evento era coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza a pratiche di solidarietà verso il prossimo, come ad esempio la donazione del sangue, ma non solo.

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo partecipato all’evento, ci siamo aggirati tra i numerosi stand e abbiamo raccolto le parole e le impressioni di alcuni intervenuti.

Questa giornata apre i festeggiamenti Agatini di Piazza” ci dice Vito Mazzarino, vice responsabile della Fratres Catania. “Ogni anno coinvolgiamo in questo momento di beneficenza tutte quelle che sono le associazioni e gli enti di volontariato. Siamo molto felici di essere qui e ringraziamo tutte le associazioni intervenute: Fratres Territoriale Catania Enna MessinaCroce Rossa ItalianaAdvs e Fidas CataniaAvis come donatori di sangue, il reparto odontoiatrico, cardiologico e senologico dell’ospedale San Marco di Catania e l’associazione femminile Sant’Agata Cattedrale che insieme al Circolo femminile sono sempre presenti e pronti ad aiutarci in ciò che riguarda la preparazione della colazione e anche l’azienda DOC e l’associazione di cuochi Ristoworld Italy”.

Un volontario della Croce Rossa ci ha confermato quanto la partecipazione dei cittadini sia stata consistente ed entusiasta, ed ha anche lanciato un messaggio per invitare tutti a donare.

I nostri ragazzi e io in persona non potevamo non essere presenti a questa chiamata di solidarietà”, affermano Andrea Finocchiaro, past president dell’associazione, e Giuseppe Aloisi, responsabile del nucleo Emergency. “Siamo sempre in prima linea quando si tratta di aiutare gli altri e in questa occasione riteniamo ancor di più che esserci e donare sia un gesto semplice, ma di grandissima importanza per altre persone perché anche una nostra donazione può contribuire a migliorare la vita di qualcun altro, se non addirittura a salvarla nelle situazioni più critiche. Siamo felici e orgogliosi di essere oggi nella nostra piazza Duomo ad aiutare chi normalmente si preoccupa di aiutare gli altri”.

Abbiamo anche avuto modo di intervistare Mariella Aurite, Presidente del Circolo femminile Sant’Agata.

Inoltre abbiamo potuto ascoltare le riflessioni dell’dell’Arcivescovo della città metropolitana di Catania, Monsignor Luigi Renna.

Presenti oggi anche Fabio Cuffari, fondatore di DOC, con il socio Giuseppe Andronaco che hanno fatto da sponsor all’evento: “Ci hanno proposto l’iniziativa con entusiasmo e senso sociale mettendosi a disposizione, in prima persona, come volontari per supportare l’evento”, ci dicono. “Questi ragazzi sono il cuore pulsante della nostra azienda e ogni loro iniziativa va sostenuta. Riteniamo che Donare sia un gesto di altissimo senso civico e soprattutto di altruismo verso chi ci sta attorno. Come imprenditori riteniamo di avere anche un ruolo e una responsabilità sociale: fare in modo che il nostro territorio diventi più ricco. Ricchezza intesa come opportunità, cultura, aiuto e senso civico. Chi si prende cura di aiutare una persona in difficoltà, sta aiutando la stessa terra a divenire sempre più forte per chi verrà dopo di noi e in quanto genitori non possiamo che fare di tutto per lasciare questo territorio meglio di come lo abbiamo trovato”.

- Pubblicità -