Buonasera amici di Hashtag Sicilia e ben ritrovati nella puntata odierna della nostra rubrica Abilitiamoci, il format grazie al quale abbiamo modo di esplorare, conoscere e approfondire il mondo della disabilità a 360°.
Ospite di questo 5° episodio del nuovo ciclo di appuntamenti è stata la dott.ssa Raffaella Greco, logopedista presso la Fondazione ODA – Opera Diocesana di Assistenza – di Catania.
Insieme abbiamo avuto modo di parlare di particolari tipi di patologie legate al neurosviluppo: i disturbi del linguaggio, dei quali si occupa appunto la branca della logopedia.
La dott.ssa Greco ci ha spiegato approfonditamente come (e a partire da quale età) si possono notare i primi campanelli d’allarme, e i principali trattamenti che si possono portare avanti una volta individuati.
Sicuramente la prima mossa consigliata – quando si sospettano patologie di questo tipo – è consultare uno specialista, un logopedista appunto. Questo professionista condurrà una valutazione mirata, appurando l’entità del problema.
La dott.ssa Greco ha inoltre sottolineato come sia fondamentale agire tempestivamente al fine di evitare impatti negativi sulle relazioni sociali e in generale sulle condizioni di vita del potenziale paziente; anche perchè spesso purtroppo tali disturbi del linguaggio possano anche essere associati anche ad altre patologie più gravi.
Durante il corso della nostra chiacchierata ci siamo anche soffermati in particolare sulle problematiche logopediche accusate dai bambini molto piccoli, nei quali i disturbi del linguaggio si possono iniziare a notare anche prima dei 3 anni d’età; fornendo al riguardo dei consigli utili per genitori e insegnanti su quelli che possono essere gli approcci consigliati, e quelli che invece vanno assolutamente evitati, perchè del tutto controproducenti – integrando a questo discorso anche il ruolo e l’atteggiamento che andrebbe tenuto in famiglia e negli istituti scolastici.
Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!