È Catania la Capitale Europea dei Cetacei del 2024. Ad annunciarlo è l’Associazione MARECAMP alla quale è stata affidata l’organizzazione della 35° Conferenza Annuale della Società Europea sui Cetacei – European Cetacean Society (ECS), che si terrà a Catania dal 10 al 12 aprile 2024.
La conferenza avrà luogo presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania e affronterà la tematica “Mammiferi marini e attività umane: come raggiungere uno sviluppo sostenibile delle aree costiere?” (titolo originale “Marine mammals and human activities: how to reach a sustainable development of coastal areas?”).
L’evento gode del patrocinio del Dipartimento della Pesca Mediterranea (Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia), del Comune e della Città Metropolitana di Catania e dell’Università di Catania, nonché del supporto di esperti volontari e di enti sostenitori locali, nazionali ed internazionali. La conferenza sarà inoltre preceduta da due giornate di workshop paralleli che verranno ospitati presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania.
Il Comitato Locale Organizzativo, coordinato dalla Dott.ssa Clara Monaco (Associazione Marecamp ODV – ETS), e il Comitato Scientifico guidato dalla Dott.ssa Clara Monaco e dalla Dott.ssa Morgana Vighi (Istituto Tethys Onlus) sono già all’opera per garantire un programma ricco di sessioni tematiche che spazieranno tra ecologia, conservazione, etologia, bioacustica, genetica, salute, anatomia, fisiologia, e nuove tematiche emergenti. Tra i principali oratori che apriranno le tre giornate della conferenza vi saranno Bruno Cozzi (Fondatore del Centro Studi Cetacei, autore di testi sull’anatomia e la fisiologia dei cetacei di riferimento per tutto il mondo, è stato professore di anatomia veterinaria e neuroanatomia nelle Università di Milano e Padova), Frances Gulland (Presidente della Commissione sui Mammiferi Marini degli Stati Uniti, Ricercatrice presso l’Università della California, Davis, e Veterinaria specializzata in malattie e spiaggiamenti di mammiferi marini), e Philip Hammond (Professore di Ecologia presso l’Università di St Andrews, Scozia, e membro del Comitato della Società per la conservazione dei Mammiferi Marini – SMM, studia le dinamiche di popolazioni di foche e cetacei in rapporto alle variazioni ambientali e alle interazioni con le attività umane).
Sono inoltre attesi circa 500 utenti tra studenti, ricercatori e docenti provenienti dall’area euromediterranea che esporranno i propri lavori scientifici sui mammiferi marini.
La Conferenza ECS è un importante successo per la città di Catania che, per la prima volta, grazie all’impegno di una seria associazione di volontariato (MARECAMP), attiva nella ricerca, formazione e divulgazione sulla conservazione dei cetacei, accende i riflettori su una tematica emergente nel golfo catanese, il quale ospita una ricca cetofauna (balene e delfini) purtroppo costantemente in declino e minacciata da un crescente impatto antropico. L’assegnazione dell’evento, avvenuta ufficialmente ad aprile 2023, rappresenta un prestigioso riconoscimento internazionale per l’associazione MARECAMP, a coronamento di un impegno costante e duraturo sul campo, e di collaborazioni avute sinora a livello euromediterraneo.
Per tutti gli interessati all’evento, le scadenze alle porte da tenere a mente sono: 17 gennaio invio di abstract per presentazioni orali, poster e workshop scientifici, 29 gennaio candidature studenti volontari, 31 gennaio candidature sponsor ed espositori, 23 febbraio prima registrazione partecipanti, 7 marzo invio di video. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina web della conferenza.
Le dichiarazioni:
“Concludere il mio mandato da Presidente ECS in Sicilia rappresenta un grande onore. Ho sostenuto con profonda convinzione fin dall’inizio la candidatura di Marecamp per Catania, in virtù delle azioni e dei risultati lodevoli che questa piccola associazione ha conseguito negli ultimi anni nel campo della conservazione dei cetacei. L’intero Consiglio ECS è entusiasta di seguire l’operato di Marecamp nel gestire un evento così speciale” – Dott. Joan Gonzalvo, Presidente della European Cetacean Society (ECS).
“Aver portato a casa una simile opportunità – esperti di calibro internazionale che discutono del futuro degli oceani e dei mammiferi marini; studenti locali che dietro l’angolo si ritrovano in un ambiente di ricerca internazionale – ci rende fieri del nostro operato e molto riconoscenti al Consiglio ECS che ha voluto credere in noi. Ringrazio tutto il Comitato Locale Organizzativo e il Comitato Scientifico per il loro costante supporto, e attendo con gioia di dare a tutti il benvenuto a Catania per unire le nostre passioni in un contesto stimolante e coinvolgente fatto di scienza e cultura, per condividere conoscenze, idee ed esperienze.” – Dott.ssa Clara Monaco, Presidente del Comitato Locale Organizzativo ECS e Responsabile scientifico Marecamp.
“Il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, supporta l’organizzazione dell’ECS mettendo a disposizione gli spazi che accoglieranno i lavori dei workshop. Inoltre, sarà particolarmente favorita la partecipazione degli studenti Unict ai lavori del convegno, quale occasione di confronto e integrazione con studenti provenienti da diversi paesi europei.” – Prof.ssa Venera Ferrito, Referente ECS per l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.