Alla scoperta del servizio extramurale dell’ODA con la dott.ssa Giorgia Calabrese – Abilitiamoci 2° Stagione #4

Sinergia tra scuola ed assistenza sanitaria per gli alunni con disabilità. Questo è ciò che è reso possibile del servizio extramurale dell'ODA, l'unica realtà del territorio catanese che, ormai da anni, porta avanti questo servizio direttamente negli istituti scolastici. Approfondiamo l'argomento insieme alla dott.ssa Giorgia Calabrese, neuropsichiatra infantile.

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - ODA - SERVIZIO EXTRAMURALE - FONDAZIONE ODA - GIORGIA CALABRESE - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - OPERA DIOCESANA DI ASSISTENZA
- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia e ben ritrovati nella puntata odierna della nostra rubrica Abilitiamoci, il format grazie al quale abbiamo modo di esplorare, conoscere e approfondire il mondo della disabilità a 360°.

Ospite di questo 4° episodio del nuovo ciclo di appuntamenti è stata la dott.ssa Giorgia Calabrese, neuropsichiatra infantile presso la Fondazione ODA – Opera Diocesana di Assistenza -, e componente dell’equipe multidisciplinare di professionisti che eroga il servizio extramurale. Ma di cosa si tratta esattamente?

- Pubblicità -

La dott.ssa Calabrese, durante la nostra chiacchierata trasmessa questa sera, ha appunto avuto modo di spiegarci che si tratta di un servizio di assistenza sanitaria e riabilitativa pensato per pazienti in età scolare, erogato direttamente negli istituti scolastici.

Un team multidisciplinare composto da diversi professionisti esperti in vari ambiti di trattamento (ad esempio terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, psicologi, assistenti sociali) segue un singolo alunno affetto da problemi dell’ambito neurologico che, a seconda delle sue necessità, si vede di volta in volta affiancato il supporto di cui più ha necessità.

Lo studente con disabilità viene accompagnato in un’aula adibita al trattamento proprio in dei momenti che ricadono nella sua fascia oraria scolastica, e ciò permette di integrare nella vita del giovane paziente un percorso di riabilitazione del tutto sinergico rispetto alle sue attività educative.

In questo modo si viene a creare anche una vera e propria collaborazione (abbastanza inedita) tra insegnati dell’istituto scolastico e professionisti dell’ambito sanitario, tutto ciò a benefico del giovane paziente.

Ma quali tipologie di alunni beneficiano maggiormente di questo servizio extramurale? Come si fa esattamente ad accedervi? E nel dettaglio, con quali modalità viene erogato? Lo scopriremo insieme questa sera.

Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -