Oggi noi di Hashtag Sicilia vi portiamo a conoscere un’altra storia di eccellenza Siciliana, e dopo avervi parlato, nel cuore dell’estate scorsa, delle creazioni di Angelo Scalzo, e prima ancora della realtà sartoriale dei Crimi a Palermo; ecco che questa sera vi portiamo nel laboratorio di Giuseppe “Pino” Alessandro, artista e scultore “sanconese doc”, tanto che partecipa alla vita della comunità prodigandosi ed aderendo a diverse iniziative.
Pino ci ha ricevuti nelle sue stanze, e quasi dimentico delle telecamere ha proseguito con il suo lavoro, dimostrando una spirito artistico senza paragoni. Dai suoi commenti sulle sue creazioni e sulle importanti esposizioni che ha fatto nel corso della sua carriera in diverse città europee (Barcellona, Parigi, Milano), ecco che sono emersi dei concetti profondi, delle frasi magari brevi e lapidarie, ma piene di vero significato. Ad esempio la vuotezza che può nascondersi dietro una “giacca”, figurativa e non, e la solitudine estraniante che è possibile provare vivendo in una grande città, in cui ognuno sembra isolato nella sua scatola “preconfezionata”.
Dopo aver fatto un breve excursus sulle opere presenti davanti a noi, descrivendole brevemente ma efficacemente nella loro essenza, ecco che siamo passati ad altri argomenti, sulla cultura in generale, sul modo in cui l’arte è percepita e vissuta oggi, e infine sul rapporto con la critica.
Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!