La notizia era nell’aria da settimane e la conferma è arrivata da Bruxelles.
Il prossimo G7 dell’Agricoltura si svolgerà in Sicilia, a Siracusa a Settembre 2024.
Ieri, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida ha dato l’annuncio a margine del consiglio Ue Agricoltura e Pesca di Bruxelles.
Evidente la soddisfazione del parlamentare di Fratelli d’Italia Luca Cannata, che parla di “un’opportunità unica per promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano e del rinomato settore vinicolo. Siracusa è la cornice ideale per un appuntamento di così grande risonanza internazionale, unendo storia, cultura e tradizione a un settore agroalimentare in continua crescita con peculiarità e prodotti riconosciuti nel mondo. Mi sto attivamente impegnando e confrontando con il ministro al fine di definire su Siracusa l’organizzazione di questo evento, affinché la nostra provincia possa mostrarsi al mondo come un centro di eccellenza e di innovazione nel settore agroalimentare e vitivinicolo”.
A Siracusa si daranno appuntamento i ministri dell’Agricoltura dei Paesi più importanti del mondo: Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Siracusa ha già ospitato un evento di questa portata nel 2009. In quel caso di trattava del G8 per l’Ambiente, quando Stefania Prestigiacomo era Ministro per l’Ambiente.
Siracusa sede del G7 Agricoltura: ufficiale la scelta di Bruxelles
- Pubblicità -