Il Maestro Vincenzo Pavone nell'ultimo Recital Pianistico della XI Stagione de "I Concerti di Mecenate" – L'Evento

- Pubblicità -

Una singola nota nel silenzio. Poi un’altra, e un’altra ancora. Le pareti della sala all’ultimo piano del Museo Diocesano di Catania iniziano pian piano a vibrare impercettibilmente alla stessa frequenza di quei suoni – ora dolci ora decisi, ora lenti ora veloci – che provengono dal pianoforte in fondo alla stanza.

È iniziato così il Recital tenuto dal Maestro Vincenzo Pavone nella giornata di giovedì 7 dicembre scorso. Questo concerto rappresentava l’ultimo appuntamento della XI edizione de “I Concerti di Mecenate”, la rassegna musicale che da più di un decennio si tiene a Catania; e della quale il Maestro Pavone è anche direttore artistico.

- Pubblicità -

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo partecipato all’evento e abbiamo avuto modo di ascoltare – insieme ai numerosi spettatori che hanno gremito la sala – tutti i brani proposti dall’artista per quella serata.

Il programma prevedeva diverse composizioni di F.Liszt e L.V. Beethoven, ovvero: “le Jeux d’eau à la villa d’este”, la Sonata n.32 op.111, “Maestoso. Allegro con brio – Arietta. Adagio molto semplice e cantabile”, il brano Consolazione n.3 e “Reminiscences de Norma”.

Prima di venir trascinati in questo vortice di musica ed emozioni con l’ascolto di questi brani “immortali” abbiamo avuto modo di intervistare il Maestro Vincenzo Pavone e di fare assieme a lui un bilancio di questa stagione, di conversare sulle possibili idee per la prossima e sull’eventuale programma futuro, e di riflettere anche sul se e come sia cambiato il coinvolgimento del pubblico in questo tipo di eventi.

Inoltre abbiamo scambiato anche qualche parola con l’auditorio, sentendo un pò di pareri su questo tipo di manifestazione e su quanto variegata possa essere la platea che attira, da persone giovani ai più anziani, dagli appassionati “storici e sfegatati” di musica classica ai neofiti.

Questa sera vi trasmetteremo tutto questo, e molto altro ancora, fino a che l’ultima nota non avrà lasciato di nuovo il posto al silenzio. Seguiteci a partire dalle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -