Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati. Oggi daremo il via ad una nuova serie di video appartenenti alla nostra rubrica “Abilitiamoci”: uno spazio grazie al quale – come ricorderete – possiamo esplorare, conoscere e approfondire il mondo della disabilità.
La prima ospite di questo nuovo ciclo di appuntamenti, una sorta di “seconda stagione”, è la dott.ssa Barbara Rotundi, neurologa e direttore medico responsabile del Centro per “Gravi” della Fondazione Oda – Opera Diocesana di Assistenza.
Questa struttura, denominata anche Maria Ss. del Carmelo, si trova a Pedara in contrada Tarderia ed ha natura “residenziale”: ovvero ospita in modo fisso e continuativo tutta una serie di pazienti affetti da disabilità.
Scopriremo insieme come questo presidio non solo rappresenti un luogo di cura e di miglioramento delle condizioni dei pazienti, ma anche una vera e propria residenza; una casa nella quale intessere legami e vivere quanto più pienamente possibile.
Infatti, come ci spiegherà la dott.ssa Rotundi, l’approccio che viene adottato e messo in pratica da lei e dal resto del team che lavora nella struttura – psicologi, neurologi, fisioterapisti e tantissime altre figure professionali appartenenti all’ambito della cura della persona – è quello di avere un’attenzione a 360 gradi verso il paziente.
Così oltre alle terapie neurologiche, neuromotorie, riabilitative mirate che vengono portate avanti per ogni ospite, vengono anche organizzate attività di gruppo, svago e socializzazione, quando possibile gite fuori porta ed altre iniziative volte a favorire l’integrazione sociale della persona con disabilità.
Insieme alla nostra ospite parleremo anche delle difficoltà che le famiglie possono avere nell’accettare la disabilità di un parente, e del miglior approccio che invece possono avere; inoltre scenderemo nel dettaglio dell’approccio e della tipologia dei trattamenti che vengono erogati, e delle modalità con le quali si può accedere alla struttura.
Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!