La scorsa settimana a Caltanissetta, in una delle sale di Villa Flora, si è svolto l’evento denominato Premio Cambiamenti, organizzato dalla CNA siciliana.
L’evento, presieduto da Piero Giglione, segretario regionale della CNA, si è aperto con i saluti di Pasquale Gallina e di Sebastiano Battiato, rispettivamente segretario della CNA nissena e presidente regionale della CNA Siciliana.
Diciotto le startup selezionate nelle nove province dell’Isola, ma solo la prima classificata potrà avere la certezza di partecipare alla finale di Roma, che si terrà il prossimo 15 dicembre; mentre la seconda può solo sperare in un eventuale ripescaggio.
Luca Iaia, responsabile marketing della Confederazione nazionale dell’artigianato, ha aperto la manifestazione sostenendo che “Cambiamenti“, il premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, giunto alla settima edizione rappresenta un’iniziativa entrata nel calendario dei principali eventi nazionali.
Inoltre, dopo aver ricordato che quest’anno il premio “Cambiamenti“ ha registrato in tutta la Penisola l’adesione di oltre 1.200 startup, ha illustrato le “regole di ingaggio“, dando a ciascuna delle diciotto neo imprese in gara tre minuti per illustrare il progetto d’impresa.
Prima dell’inizio della competizione il professore Marco Romano, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Catania, componente della commissione giudicatrice, ha illustrato l’attività del Dipartimento, e sostenuto nel contempo che nel campo delle startup la Sicilia ha fatto passi da gigante: “infatti alcune neo imprese siciliane – ha affermato il docente – hanno conquistato importanti premi nazionali“.
Le performance dei competitor sono state inframmezzate da alcuni interventi programmati, come quelli di Giovanni Manduca, titolare di un’azienda di duecento dipendenti, che ha raccontato la storia di un’impresa, di Gianpaolo Roccuzzo, presidente regionale dei giovani imprenditori, del dottor Arturo Meli, funzionario di Unicredit, partner dell’iniziativa e di Mauro Crimi, segretario generale della Associazione mondiale dei sartori e responsabile Mezzogiorno della CNA.
Piero Giglione, nel suo intervento conclusivo, ha denunciato alcuni problemi che condizionano lo sviluppo dell’imprenditoria, in primis l’assenza di aree di insediamento produttivo; e ha esposto le iniziative sulle quali è impegnata la CNA siciliana, in particolare quelle finalizzate a far cogliere alle startup, agli artigiani e alle piccole e medie imprese le opportunità rappresentate da alcuni bandi regionali. Infine ha sostenuto che non è stato facile, per la commissione giudicatrice, scegliere il vincitore; perché tutte le 18 startup impegnate nella competizione si caratterizzano per la grande qualità del loro progetto d’impresa.
Prima di proclamare il vincitore e le aziende che ha ottenuto le menzioni speciali il professor Romano ha fatto presente che i criteri che hanno guidato la commissione giudicatrice sono stati essenzialmente quelli di valutare i progetti in base al loro grado di innovazione, di tecnologia, di legame con il territorio, di artigianalità e naturalmente il business plan.
Luca Iaia, in un clima denso di attesa e di vera e propria suspence ha proclamato le prime tre imprese classificate, che sono state, nell’ordine: “Quvita“, “Di Pasquale-Guthmann“, e “Luatek”.
Inoltre sono stati consegnati degli attestati con le menzioni d’onore – in base a diverse motivazioni – a quattro diverse imprese: per l’innovazione tecnologica a “Medsendx” di Agrigento, per l’impatto nei processi a “Conza Srls” di Enna, per l’impatto sociale a “Guardian Safety Around” di Catania, per la sostenibilità ambientale a “I Nuovi Mille” di Trapani.
La vincitrice della competizione parteciperà quindi alla finale di Roma, la seconda dovrà sperare in un ripescaggio e la terza dovrà accontentarsi dei… complimenti!
Per conoscere ancora meglio quest’evento, vederne delle immagini salienti e le interviste ad alcuni dei protagonisti vi diamo appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!