Scuola di Formazione per il Bene Comune, l'edizione 2024 all'insegna della cooperazione tra realtà del territorio

- Pubblicità -

L’edizione 2024 del progetto “Scuola di Formazione per il Bene Comune” è stata presentata questa mattina alle ore 9.30 presso il Palazzo della Cultura di Catania.

Una delle salette al primo piano dello storico edificio di Via Vittorio Emanuele II, adibita a sede della conferenza stampa di presentazione, si è presto riempita di diverse personalità attive sul nostro territorio; pronte a rinnovare il proprio impegno e a riprendere le fila di un progetto attivo già da diversi anni.

- Pubblicità -

Gli obiettivi dell’iniziativa, anche in quest’ultima edizione, sono volti a dare un contributo per la creazione di un “terreno fertile” utile per potenziare l’innovazione, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile di tutta l’area dell’hinterland catanese e oltre; ma il focus è anche sulla lotta al degrado (ambientale e territoriale) che troppo spesso occupa le pagine di cronaca della nostra città, e sulla creazione di iniziative volte a favorire le opportunità di crescita correlate al settore turistico.

Insomma, al centro della Scuola di Formazione per il Bene Comune c’è la valorizzazione del territorio, ma non solo. Come spiegato ai nostri microfoni da Antonio La Ferrara, presidente di Futurlab (Associazione organizzatrice dell’evento) l’obiettivo è anche quello di contribuire ad una divulgazione culturale in grado di “creare una classe dirigente competente e capace, in possesso di valori etici”.

A differenza delle passate edizioni quest’anno l’evento è stato organizzato in collaborazione con “Compagnia delle Opere Sicilia”, ed è proprio il Vice-presidente Vicario di questa realtà, Roberto Monteforte, a sottolineare come questa partnership sia fondamentale per portare avanti l’iniziativa e per fronteggiare “questi tempi che ci insegnano come nulla possa e debba essere affrontato da soli. Per il bene comune è necessario che ciascuno di noi esca dal proprio ‘orticello’ e collabori con gli altri”.

A fare eco a queste dichiarazioni sono sicuramente le parole del Sindaco di Catania Enrico Trantino, presente anch’egli alla conferenza stampa di presentazione; che traccia la sua visione per un bene comune collettivo e consapevole.

 

- Pubblicità -