Buonasera amici di Hashtag Sicilia e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di conoscere alcune personalità d’interesse del nostro territorio e di entrare in contatto con i progetti che portano avanti.
Quest’oggi la nostra ospite è l’avv. Marisa Falcone, presidente dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute – A.D.A.S. aps.
Andremo a conoscere nel dettaglio di cosa si occupa questa realtà del nostro territorio, e quali progetti porta avanti; partendo dall’ormai prossimo convegno da loro organizzato – con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania e Regione Siciliana (Assessorato alla Cultura) – dal titolo “Territorio Bene Comune”, ospitato martedì 5 dicembre presso il Centro Fieristico della Ciminiere a Catania.
Quali sono le finalità di questo convegno, e più in generale su cosa vertono le battaglie portate avanti da questa associazione? Trovare la risposta a queste domande significa anche in un certo senso andare a capire quali siano i problemi del nostro territorio – riscontrati appunto dal team dell’associazione A.d.a.s – e tracciare la strada per una discussione utile a delineare le possibili soluzioni a queste mancanze e criticità, spesso endemiche e radicate nella struttura stessa della nostra società.
È per questo che nella puntata di questa sera toccheremo anche argomenti come la sostenibilità, la difesa dell’ambiente e delle ricchezze del nostro territorio, la progettazione alla fruizione degli spazi pubblici affinchè prevedano l’inclusione di ogni persona, che presenti disabilità o meno.
E a Catania come siamo messi in merito a questi temi? Come vedremo il lavoro da fare insieme, come individui, società, istituzioni ed enti è ancora tanto; anche perchè rimane da debellare un problema relativo alla mentalità e ai bias che una certa parte della popolazione si porta dietro rispetto alla disabilità.
Di tutto questo, e molto altro ancora, parleremo insieme alla nostra ospite Marisa Falcone nella puntata di questa sera de “L’Intervista”. Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!