Santa Filomena District: quando l’unione fa la forza

Gli imprenditori che operano nella nota strada catanese hanno trasformato via Santa Filomena in un distretto simbolo della rinascita della città.

- Pubblicità -

CATANIA – Una nuova luce si è accesa in via Santa Filomena, a Catania: la famosa via che da tempo è conosciuta come il food district catanese si è rinnovata grazie a una nuova illuminazione, nuovi arredamenti urbani, un nuovo sistema di video-sorveglianza. Nasce così Santa Filomena District.

Tutto ciò è stato voluto da chi in via Santa Filomena opera da anni: imprenditori che hanno deciso di unire le forze dimostrando come il gioco di squadra vince sempre e che anche la parte privata della città può aiutare il pubblico in una sinergia che fa comunque vincere Catania.

- Pubblicità -

Un esperimento socio-urbano dove il volontariato della comunità si trasforma in un laboratorio produttivo di idee, interventi, azioni ed eventi.

Fino a qualche anno fa area abbandonata e poco sicura, la via Santa Filomena oggi si è trasformata in un’area pedonale di centottanta metri dall’anima green, grazie anche alla prossima installazione di nuove fioriere e piante capaci di assorbire l’inquinamento e di rinfrescare lo spazio circostante.

Santa Filomena District, oltre ad essere l’epicentro delle attività gastronomiche, ricettive e commerciali del capoluogo etneo è anche un contenitore di promozione culturale urbana con l’obiettivo di realizzare una serie di eventi: dalla presentazione di libri, mostre d’arte, fotografiche e di design alle degustazioni enogastronomiche e gli incontri culturali.

Impegnati sul fronte della promozione di concetti come responsabilità individuale e collettiva, gli imprenditori e residenti di Via Santa Filomena sono stati promotori della valorizzazione dello spazio comune che, negli ultimi anni, ha cambiato radicalmente il volto di questa via, mettendo in atto una serie di iniziative come la manutenzione, la sicurezza, la trasformazione della via in area pedonale, realizzate attraverso un sistema di autofinanziamento.

Tra gli obiettivi di Santa Filomena District c’è anche la realizzazione di pannelli informativi in doppia lingua che racconteranno la storia di questa via e l’attivazione dell’account social “Via Santa Filomena”.

Hanno partecipato all’iniziativa Santa Filomena District:

Agricolab, Palinuro, Gourmet Drink, Filomena Domus, B&BFilo15, Il Sale Art Cafè, Moon, Fud Bottega Sicula, Hygge House, Curtigghiu, Boudoir 36, Libreria Vicolo Stretto, L’Horologe, Filomena Suite Apartments, Filohome 44, Ghisa, Polpetteria, Polpetthouse, Dibenedettolight Design.

- Pubblicità -