Alla scoperta dei progetti e delle difficoltà dell’Associazione famiglie persone down di Catania – L'Intervista

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di conoscere alcune personalità d’interesse del nostro territorio e di entrare in contatto con i progetti che portano avanti.

Questa sera i nostri ospiti sono la signora Stefania Massimino, presidente dall’Associazione famiglie persone down (Afpd) di Catania, ed il signor Maurizio Vaccarella, coordinatore di “Rete per associazioni”.

- Pubblicità -

Il punto di partenza per la nostra chiacchierata è stata “La Casa della Libellula”, iniziativa (della quale vi abbiamo già parlato in precedenza) creata dall’Afpd di Catania (con il supporto di Rete per associazioni) per aiutare i ragazzi in SdD a realizzare la propria autonomia abitativa.

Da qui ci siamo poi spostati verso altri progetti attivi ideati dalle due associazioni – come ad esempio il recente sportello psicologico “Andare Oltre” -, e ne abbiamo approfondito caratteristiche, obiettivi e difficoltà.

Infatti come vedremo sul nostro territorio si riscontrano diverse criticità nel mandare avanti progetti come questi: dall’assenza delle istituzioni ai pregiudizi di alcune persone, passando per le sfide che presenta la sussidiarietà orizzontale ed il reperimento dei fondi.

Ma come si può fare a superare tutto ciò e a creare valore per i ragazzi in SdD e per tutto il territorio? Nel concreto, quali sono le idee che consentirebbero di oltrepassare le difficoltà e finalmente riuscire ad integrare più stabilmente queste iniziative nella vita della città?

E ancora, quale dovrebbe essere il ruolo di istituzioni ed enti rispetto a queste tematiche? Ci sono delle differenze sostanziali tra la situazione in Sicilia e quella nelle altre regioni? E se si, perchè?

Per la risposta a questi, e numerosi altri interrogativi, vi diamo appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -