Ogni anno in Sicilia vengono diagnosticati oltre 3.400 nuovi casi di tumore della mammella che si conferma la neoplasia più frequente nelle donne.
Terapie innovative sono in grado di stabilizzare la malattia, di assicurare una buona qualità della vita. Le cure mirate hanno cambiato la storia del carcinoma ma di sicuro non è cambiata l’importanza della prevenzione.
E di prevenzione parleremo con la nostra ospite, la dottoressa Francesca Catalano, direttore dell’Unità operativa complessa multidisciplinare di Senologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro e presidente dell’Andos di Catania, l’associazione nazionale delle donne operate al seno che nel 2024 festeggerà i 20 di attività.
Se diagnosticato per tempo il tumore alla mammella ha oltre l’85% di chance di essere debellato. La prevenzione è fondamentale.
Ma parleremo anche di un altro aspetto importante che riguarda il tumore al seno: la ricostruzione mammaria.
Tutto questo, e altro ancora, nella puntata di questa sera della Stanza di Ippocrate! Appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!