Si chiude "Sicilia in Tavola": un weekend all'insegna della valorizzazione delle eccellenze siciliane

- Pubblicità -

Si è appena conclusa la due giorni di evento “Sicilia in tavola”. L’iniziativa, organizzata da Hub Imprese di Cna Catania con il patrocinio del Comune di Aci Castello, non solo è stata un’occasione per valorizzare le eccellenze agroalimentari siciliane, ma, come vedremo, ha avuto anche una valenza sociale e di sensibilizzazione sul territorio.

Nelle giornate dello scorso weekend, sabato 21 e domenica 22 ottobre, decine e decine di imprenditori del settore agroalimentare e di lavoratori dell’ambito enogastronomico siciliano hanno costellato la caratteristica Piazza Castello con i loro stand espositivi, consentendo ai visitatori di assaggiare prodotti nostrani passeggiando di fronte al mare.

- Pubblicità -

L’area adibita alle degustazioni è stata attiva dalle 10 alle 20 di ciascuna delle giornate dell’evento, (che era cofinanziato dalla Regione Siciliana, nello specifico dall’Assessorato per le attività produttive e del progetto “Sicilia che piace”), ma al contempo si sono tenute diverse attività parallele.

Infatti alle ore 11.00 della prima giornata, successivamente al taglio del nastro e ai saluti istituzionali, si è dato il via a “Muoviti ancora”; un’attività gratuita – realizzata nell’ambito del Progetto dell’U.O. Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Catania – finalizzata alla promozione dell’attività fisica nei soggetti anziani (over 65) per prevenire le Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT).

Successivamente grazie a “Percorsi Ebbrezza”, i visitatori hanno potuto sperimentare sulla propria pelle cosa si provi a guidare mentre si è in stato di ubriachezza, grazie a dei particolari occhiali “ALCOLVISTA” che hanno permesso di simulare l’esperienza, e le sue deleterie conseguenze.

Contestualmente nel pomeriggio di sabato 21 si sono tenuti due diversi seminari presso l’aula consiliare del Comune di Aci Castello: il primo sulla “La lotta alla sofisticazione a tutela della sicurezza alimentare dei cittadini: il ruolo dei carabinieri del NAS”, i cui relatori erano il Tenente Colonello Salvatore Calabrese, Comandante del NAS CATANIA e il
Luogotenente Giuseppe Merone; e il secondo relativo al “Connubio tra tradizione e innovazione: l’arancinu dalla ricetta originaria ad oggi”, durante il quale il relatore Domenico Privitera, presidente dei ristoratori della CNA Catania, ha fatto scoprire ai presenti diverse informazioni curiose su una delle specialità culinarie più famose della nostra isola.

Anche la giornata di ieri, domenica 22 ottobre, è stata densa di iniziative. Vi è stata infatti la possibilità di sperimentare un percorso fotografico sulla genitorialità (a cura di “L’intreccio E.T.S.”), un Laboratorio del gusto (a cura di Fattorie sociali Sicilia), e un panel della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (F.I.S.A.R).

Infine presso la Sala Jean Calogero e il belvedere Castello di Aci si è tenuto uno speech sulle “nuove tendenze del mercato agroalimentare e del turismo esperienziale” a cura di Tino Castorina, Presidente CNA Catania Turismo ed un incontro con operatori commerciali/buyers nazionali ed internazionali.

Come ricordato da Nello Battiato, Presidente della CNA Regionale, l’evento “Sicilia in Tavola” si inseriva nel quadro di un’intera strategia di valorizzazione delle eccellenze del territorio portata avanti nel tempo dalla Confederazione Nazionale degli Artigiani e della Piccola e Media impresa: “Quest’anno abbiamo portato avanti oltre 10 iniziative di questo tipo. La prossima sarà nel mese di novembre a Taormina, ma abbiamo già in programma anche altri eventi per l’anno prossimo”.

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo partecipato all’evento e intervistato diversi protagonisti dell’iniziativa: Floriana Franceschini – Presidente della CNA di Catania, Nello Battiato – Presidente della CNA Regionale, Orazio Sciacca – Assessore e Vice Sindaco di Aci Castello,
Barbara Mirabella – della Segreteria organizzatrice a sostegno della realizzazione dell’evento, Maria Rita Mancuso – Responsabile del settore agroalimentare della CNA di Catania, Linda Russo Zangara – Presidente associazione anti estorsione di Catania, i componenti del team dell’Asp di Catania, e diversi operatori degli stand di degustazione.

Non ci resta che darvi appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione di questa sera, trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -