Erg perfeziona il closing della centrale termoelettrica di Priolo, nuova società e nuovi obiettivi

- Pubblicità -

Perfezionato il closing di Erg, attraverso la propria controllata Erg Power Generation, con Achernar Energy, società controllata da Achernar Assets, per la cessione dell’intero capitale di Erg Power, società che è proprietaria e gestisce la centrale cogenerativa combined cycle gas turbine a basso impatto ambientale e alta efficienza, alimentata a gas naturale, di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa.
L’operazione si è conclusa in linea con quanto comunicato lo scorso 29 giugno 2023 a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell’accordo di vendita, incluso il completamento della procedura golden power presso la presidenza del consiglio dei ministri.
“Con questa operazione completiamo il percorso di trasformazione verso un modello di business puro Wind & Solar, obiettivo primario del nostro piano industriale e passo fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo Net Zero”, afferma Paolo Merli, amministratore delegato di Erg.
“Ci tengo – aggiunge – ad esprimere a nome di tutta Erg un sentito ringraziamento e i migliori auguri a tutte le persone di Erg Power, che sapranno, assieme alla nuova proprietà, portare avanti con successo le attività correnti e ulteriormente svilupparle”.
Si chiama B2G Sicily la società che gestirà la centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT) a basso impatto ambientale e alta efficienza, alimentata a gas naturale, di Priolo. L’acronimo sta per Brown to Green e indica un preciso percorso che la nuova proprietà vuol intraprendere: investimenti per valorizzare l’asset esistente verso decarbonizzazione e green economy.
La centrale CCGT ha una potenza nominale di 480 MW, con una produzione di energia elettrica annua di circa 2.5
TWh, una produzione di 1.2 milioni di tonnellate di vapore e di 4.5 milioni di metri cubi di acqua demineralizzata; la B2G Sicily è proprietaria di una RIU (Rete Interna di Utenza) ed è produttore ma anche distributore di energia elettrica nel sito industriale di Priolo.
Il funzionamento e la gestione della centrale sono garantiti da 144 persone, tra cui tecnici e ingegneri altamente specializzati nell’Operation&Maintenance degli impianti, nella vendita dell’energia elettrica a mercato (Energy Management) e nello sviluppo industriale di nuovi investimenti.
Achernar Assets AG – spiega una nota stampa – “è una holding molto solida finanziariamente, che opera nei settori dell’energia, della tecnologia medicale, delle infrastrutture e dei servizi finanziari e che ha, tra i principali azionisti, la famiglia Agusta, storicamente presente nel business dell’aviazione”.

- Pubblicità -